Valgreghentino

Gattino della colonia felina investito e lasciato agonizzante in strada

"Oltre ad essere anime viventi e non dei “bersagli mobili”, questi gatti sono protetti e tutelati dalla legge"

Gattino della colonia felina investito e lasciato agonizzante in strada
Pubblicato:

Un gattino di pochi mesi investito e lasciato agonizzante a morire sul ciglio della strada dal suo investitore. Indignazione, rabbia e tristezza i sentimenti che traspaiono dalle parole di Marta Sangiorgio, cittadina di Valgreghentino che gestisce della colonia felina di Dozio, di cui faceva parte il povero micio.

Gattino della colonia felina investito e lasciato agonizzante in strada

L’episodio risale alla mattinata di giovedì 3 agosto 2023 quando, attorno alle 8.30, il gattino di soli due mesi è stato travolto da un’auto proprio al centro della piazzetta di Dozio, frazione di Valgreghentino, e lasciato al suo destino, agonizzante, senza che nessuno si fermasse quantomeno a soccorrerlo.

“Probabilmente - racconta la residente, amante degli animali e titolare di un negozio di toelettatura a Garlate - non sarebbe cambiato nulla, le ferite erano troppo gravi. Almeno, però, il cucciolo non sarebbe rimasto li. La cosa è ancora più vergognosa se si pensa che da qui passeranno si e no 4 o 5 macchine al giorno e l’animale è stato investito proprio al centro della piazzetta. È impossibile che chi l’ha investito non se ne sia accorto, e questo fa ancora più male”.

Con tutta probabilità, il gattino proveniva proprio dalla colonia felina gestita nelle immediate vicinanze dalla stessa Sangiorgio e che, spesso, è stata oggetto di critiche e lamentele dai residenti della zona poco tolleranti nei confronti dei felini ospitati.

LEGGI ANCHE Gattino trafitto con un dardo: indagano i Carabinieri

Nell colonia felina quasi tutti i catti sono stati sterilizzati a spese di Marta

“Nella zona gestisco una pensione per cani - racconta - all’interno della quale di fatto è costituita una colonia felina che negli ultimi anni ha ospitato diverse decine di gatti, alcuni (la maggior parte) sterilizzati a mie spese. Voglio ricordare che, oltre ad essere anime viventi e non dei “bersagli mobili”, questi gatti sono protetti e tutelati dalla legge. Così come lo è la colonia felina che gestisco, regolarmente autorizzata, denunciata e controllata dall’asl. Eventi come questo possono capitare, ma è vergognoso fregarsene e girare le spalle”.

In campo anche il sindaco Matteo Colombo

Dell’episodio sono state informate anche le autorità cittadine con il sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo che si è reso subito disponibile a mettere in campo alcuni interventi a tutela della colonia: “Con il sindaco - continua la “gattara” - ho già parlato e ho raccolto la sua disponibilità ad installare nella zona alcuni cartelli sui quali verrà segnalata la presenza di una colonia felina, regolarmente autorizzata e censita. Inoltre, la nuova segnaletica inviterà gli automobilisti a rallentare proprio per questa ragione. Ribadisco che può capitare a tutti di investire un gatto che ti sbuca all’improvviso dal ciglio della strada ma, in ogni caso, è bene fermarsi e prestare soccorso”.

La la colonia felina rappresenta di fatto un servizio per la Comunità

Normalmente finalizzata al controllo e alla limitazione delle nascite tra felini “liberi”, la colonia felina rappresenta di fatto un servizio per la Comunità sempre più spesso sottovalutato. Di contro però, risulta impossibile sterilizzare tutti i gatti che ne fanno parte e, soprattutto in questo periodo, le colonie brulicano di gattini in cerca di adozione.

Gattini in cerca di padrone

“Nel corso degli anni - conclude la residente - abbiamo sistemato diversi gattini trovando loro un padrone. In questo periodo, ce ne sono tanti altri che possono essere adottati e per i quali non chiediamo un centesimo ma solamente di farsi carico delle vaccinazioni. Chiaramente per questi animali chiediamo persone serie che si impegnino poi anche a sterilizzarli proprio per evitare continue cucciolate. Chiunque fosse interessato ad adottarne uno, può contattarmi direttamente al numero 0341.681777 chiedendo di Marta”.

Luigi e luisa, due fratellini di due mesi cercano casa

WhatsApp Image 2023-08-11 at 07.42.22
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-08-11 at 07.42.22 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-08-11 at 07.42.22 (1)
Foto 3 di 3

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali