Festival di Bellagio e del Lago di Como 2023

Civate: il 9 agosto grande musica nella Chiesa dei SS. Vito e Modesto

Nel concerto Compositori belgi e la musica italiana, con sede nella Chiesa dei SS. Vito e Modesto, con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile si esibiscono Roberto Mazzoni, viola, e Aurelio Battarra, tenore.

Civate: il 9 agosto grande musica nella Chiesa dei SS. Vito e Modesto
Pubblicato:

Prosegue il cammino della 12esima edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, rassegna musicale itinerante con la direzione artistica di Rossella Spinosa, tradizionale appuntamento estivo di alto interesse culturale che coinvolge l’intero territorio lariano. Mercoledì 9 agosto 2023, nella Chiesa dei SS. Vito e Modesto di Civate, è in programma il concerto intitolato Compositori belgi e la musica italiana. Con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile si esibiscono il tenore Aurelio Battarra e il violista Roberto Mazzoni, musicista dalla straordinaria attività, prima viola con l’orchestra degli “Archi della Scala” con la quale ha effettuato incisioni e tournèes in molti paesi stranieri, e violista del “Quartetto d’archi di Milano”, con il quale ha suonato in numerosi e prestigiosi festival internazionali. 

Civate: il 9 agosto grande musica nella Chiesa dei SS. Vito e Modesto

Apre il concerto Venise est encore au bal tratta dall’opera Stradella di Cesar Franck, compositore, organista e docente di musica belga, diventato una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà dell’Ottocento. Del brano viene eseguita la trascrizione di Rossella Spinosa realizzata ad hoc per l’Orchestra dal manoscritto dell’opera per voce e pianoforte. La scaletta prosegue con l’Adagio per archi di Guillaume Lekeu, compositore vallone, mentre l’opera di Franck, ambientata a Venezia e ispirata alla vita del compositore italiano di epoca barocca Alessandro Stradella, offre lo spunto per l’esecuzione di due brani di Stradella, l’aria da chiesa Pietà, Signore per voce e archi e la Sinfonia in la minore, in tre movimenti, in un programma che accosta originalmente pagine di compositori belgi dell’Ottocento a momenti del barocco italiano. 

Il viaggio nel mondo belga continua con la Elegie per viola e archi op. 30 del compositore e virtuoso violinista Henri Vieuxtemps e si conclude con il celebre brano di Cesar Franck Panis Angelicus, composizione eseguita sia in concerto sia durante le liturgie.

Il programma

mercoledì 9 agosto 2023, ore 21

Civate (LC), Chiesa dei SS. Vito e Modesto

Compositori belgi e la musica italiana

Musiche di F. Bridge, F. Geminiani C.V. Stanford, L. van Beethoven

Roberto Mazzoni, viola

Aurelio Battarra, tenore

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Alessandro Calcagnile, direttore

Il concerto è a ingresso libero.

I profili dei protagonisti dlel'evento a Civate

 

ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

L’Orchestra di Bellagio e del lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero. L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

 

ALESSANDRO CALCAGNILE – Direttore musicale

Raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.

 

PROGRAMMA

 

mercoledì 9 agosto 2023, ore 21

Civate (LC), Chiesa dei SS. Vito e Modesto

Compositori belgi e la musica italiana

Musiche di F. Bridge, F. Geminiani C.V. Stanford, L. van Beethoven

Roberto Mazzoni, viola

Aurelio Battarra, tenore

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Alessandro Calcagnile, direttore

 

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è patrocinato da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Como e Lecco e dai consolati di Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Francia e Svezia. È realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, in collaborazione con il Comune di Bellagio e con i Comuni di Como, Erba, Grandola ed Uniti, Lezzeno, Magreglio, Menaggio, Rezzago, Zelbio, Lecco, Civate, Mandello del Lario, Varenna.

 

 

Seguici sui nostri canali