Forte temporale, danni sul Lago e in Valle. Il video della supercella su Lecco
In campo Vigili del fuoco di Lecco, Valmadrera e Bellano
La furia del maltempo si è abbattuta, ancora una volta, su Lecco e sulla provincia. Intorno alle 18 l'annunciata perturbazione (ricordiamo che è in vigore una allerta meteo arancione emessa dalla Sala operativa della protezione civile regionale) è arrivata sul territorio. Fortissime raffiche di vento hanno spazzato il capoluogo. L'intenso temporale sia su Lecco che nella zona nord ha creato danni e disagi.
Il video della supercella su Lecco
Segnaletica divelta e wc chimici abbattuti dal vento nella zona del cantiere della nuova rotonda di Piazza Manzoni, in centro mentre un albero è caduto in via Caldone.
Sul posto i Vigili del fuoco. E questo è nulla.
Incredibile il video della supercella (un temporale caratterizzato al suo interno dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione attorno ad un minimo barico. Nella classificazione dei temporali, le supercelle sono quelli meno frequenti, ma anche quelli più pericolosi in termini di potenza sprigionata e potenziali danni) su Lecco postato in intsgram da meteoradar.
Visualizza questo post su Instagram
Pompieri di Lecco, Bellano e Valmadrera in campo a più riprese anche per tegole spazzate via dai tetti in città, nella zona di corso Promessi Sposi.
Forte temporale, danni sul Lago
Al momento le criticità maggiori vengono segnalate nella zona del Lago. Tra Mandello e Abbadia Lariana, lungo la Strada provinciale 72, all'altezza della curva davanti alla Canottieri Moto Guzzi, sono "franati" al suolo alberi e rami rendendo impercorribile l'arteria. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Locale.
Foto Fb
Osservato speciale il Torrente Meria che si avvia verso la piena.
Sempre a Mandello è allagato il sottopasso allo svincolo di Maggiana.
Problematiche anche in Valsassina
Problematica anche la situazione in Valsassina dove la Strada provinciale 62 è stata temporaneamente chiusa, e poi riaperta, a Ballabio, ai piani di Balisio, dopo che a causa del temporale fango e rami hanno invaso la carreggiata.
Presetare la massima attenzione, il temporale non è stato un fenomeno isolato