Calolziocorte

Eccellenze calolziesi premiate in Consiglio. Omaggio a Marica Ara

Riconoscimenti ad ACD Calolzio e Farmacia Fioretta. Minuto di silenzio per la storica volontria recentemente scomparsa

Eccellenze calolziesi premiate in Consiglio. Omaggio a  Marica Ara
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata una vera e propria passerella d’onore quella organizzata dall’Amministrazione comunale calolziese nella serata di ieri, lunedì 31 luglio 2023, per premiare le eccellenze cittadine non solo sportive ma anche commerciali all’interno dell’ultima seduta del Consiglio comunale prima della pausa estiva.

Il Consiglio premia le eccellenze calolziesi

Primi ad essere chiamati a sfilare di fronte ai consiglieri e al pubblico presente, tra ventagli e delibere sventolate per cercare refrigerio in un’aula a dir poco “infernale”, i calciatori dell’ACD Calolzio  (nella foto di copertina) che, al termine dell’ultima stagione sportiva hanno raggiunto la promozione in Eccellenza. A loro, e a tutta la società è andata una targa commemorativa dello storico traguardo.

“Siamo qui questa sera, innazitutto su impulso dell'assessore Cristina Valsecchi che ringrazio, perché è giusto riconoscere i propri meriti a coloro che hanno contribuito a portare in alto la città di Calolziocorte -  ha spiegato il sindaco Marco Ghezzi - Questa targa rappresenta il grazie dell’Amministrazione a questa squadra che, con il risultato ottenuto, ha senza dubbio inorgoglito tutta la città”.

Archiviata la pratica sportiva, si è passati poi alla premiazione di un’eccellenza commerciale del territorio: la Farmacia Fioretta, recentemente insignita del riconoscimento di “attività storica” da parte di Regione Lombardia per i suoi oltre 85 anni di attività in città.

A ritirare il premio, con orgoglio e un pizzico di emozione, la titolare Laura Fioretta accompagnata dal marito.

“La farmacia è un presidio sanitario di prossimità - ha commentato - importantissimo a tutti gli effetti e del cui valore ci siamo accorti solamente durante la Pandemia. Abbiamo passato momenti duri, li hanno passati i cittadini, i farmacisti e anche la protezione civile. La cosa più importante era sopravvivere, si lavorava tutti insieme per questo. Si è collaborato e ci si è scambiato il materiale. Non eri importante tu, ma erano importanti tutti. Senza guardare la fatica e la paura, siamo stati tutti uniti e molto fortunati. Ringrazio tutti per questo premio, siamo qui da 86 anni e andremo ancora avanti, sperando di farlo nel migliore dei modi”.

Minuto di silenzio per Marica Ara

La cerimonia si è poi conclusa con un minuto di silenzio per ricordare un’altra eccellenza calolziese, la volontaria e pasionaria Marica Ara, recentemente scomparsa: “Approfittiamo di questa occasione - ha chiosato il sindaco - per ricordare una persona a noi molto cara, impegnata per tutta la sua vita per gli altri, nel volontariato ma anche in politica. Negli anni ’80 è stata consigliere comunale qui, a Calolzio, ed è giusto tributargli gli onori del Consiglio comunale”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali