Settore Automotive

Tesla Model Y è appena diventata l'auto più venduta al mondo

Tesla Model Y è appena diventata l'auto più venduta al mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine, è successo. Una macchina completamente elettrica ha battuto quelle a combustione. Nel primo trimestre del 2023, infatti, Tesla Model Y è arrivata in cima al podio battendo l’evergreen: l’auto più venduta al mondo degli ultimi 40 anni, Toyota Corolla. Non solo Corolla, ha superato anche il SUV più venduto al mondo, la Toyota RAV4. Il motivo? Certamente la spinta verso l’elettrificazione, ma anche l’inflazione, la riduzione del mercato, la crisi delle componenti, anche del volante auto, sommate alle difficoltà di approvvigionamento.

Un dato che potrebbe finalmente mettere a dura prova chi pensa che l’elettrificazione sia una moda. Ci sono molteplici motivi per i quali Tesla è riuscita nel suo intento, tra questi si trova anche l’abbassamento dei prezzi che la casa automobilistica ha scelto di perseguire. Questo per essere più competitiva e per una spinta verso l’espansione globale.

Primo trimestre e previsioni di Musk

Impressionanti i numeri del primo trimestre. Tesla Model Y ha immatricolato 267.200 unità della propria auto più in voga tra il pubblico. Un aumento del 69% rispetto al primo trimestre del 2022, che già aveva avuto un aumento dell’88% l’anno scorso rispetto al 2021. I dati di Toyota sono leggermente più bassi, ma di poco. Toyota Corolla ha venduto 256.400 unità, mentre sono state immatricolate ben 214.700 Toyota HiLux, il pickup più venduto in Australia.

Elon Musk lo aveva detto e ci spera ancora: vuole che Tesla Model Y sia l’auto più venduta del 2023. Lo aveva detto nell’agosto del 2022 durante l’assemblea annuale con gli azionisti della società e ora le prospettive si fanno più plausibili che mai. Eppure, Tesla non è un’auto economica. Tuttavia riesce perfettamente a conquistarsi una fetta di mercato medio-alta sulla quale ha saputo giocare il proprio brand. Ancora oggi, infatti, Tesla è sinonimo di elettrico, nonostante non raggiunga prestazioni brillanti nelle classifiche di affidabilità.

Il brand Tesla

Sappiamo, però, come funzionano i mercati: non è necessario avere l’auto migliore, ma quella più adatta a conquistare i cuori. Elon Musk ha saputo sfruttare il proprio brand attraverso scelte di marketing mirate per cui Tesla si configura come un’auto perfetta, adatta a chi vuole anche mostrarsi. Certo è che nel 2022 è stata la terza auto più venduta al mondo nel 2022. Nel primo trimestre di quest’anno è stata prima. A portare in alto i numeri sono i mercati cinese, statunitense ed europeo. Interessante notare che in Europa, spesso legata ai marchi del Vecchio Continente, Tesla Model Y ha avuto un boom di vendite a inizio 2023. Un po’ come era successo qualche tempo prima con Model 3. Ormai, quindi, Tesla è una delle case automobilistiche più forti del mercato globale.

Ci sono, poi, alcune caratteristiche da tenere a mente. La leader delle vendite, Toyota Corolla, è disponibile in forma di berlina, hatchback e station wagon. Nonostante questi tre stili di carrozzeria, Model Y ha comunque vinto, dimostrando che l'elettrificazione è forse più ampiamente accettata di quanto pensassero alcuni critici, con una sola carrozzeria. Corolla è in continuo calo: ha visto una riduzione del 9% delle vendite in Cina rispetto al Q1 del 2022. A questo si somma un calo del 10% negli Stati Uniti. Tuttavia, i dati parziali del secondo trimestre sembrano rimettere in sesto un po’ tutto il mercato, soprattutto quello europeo. Sarà ancora tutto da vedere, ma la battaglia tra Tesla e Toyota sembra essere un testa a testa interessante.

L’elettrificazione

Guardando alla storia di Tesla, Model Y è apparsa per la prima volta a marzo 2019 e in soli tre anni ha raggiunto la vetta. Tutto ciò in pandemia e, forse, anche grazie al mercato che si è ristretto, con le difficoltà di alcune case automobilistiche di approvvigionamento dei materiali e delle materie prime. Certo è che il mondo si sta spingendo verso i SUV elettrificati, nonostante l’inflazione, che ha comunque indebolito il mercato dell’automotive in generale.

Qualche ultimo spunto di riflessione. Toyota Hilux è ancora uno dei veicoli più popolari dei paesi con economie in via di sviluppo. Questi paesi rappresentano circa il 20% delle vendite mondiali di auto nuove. Certo, l’infrastruttura EV di questi Stati ha bisogno di essere implementata, con nuove colonnine di ricarica, con molto lavoro su tutto il territorio. Tuttavia, se Tesla decidesse di lanciare un prodotto mirato a questo mercato, quanto potrebbe diventare grande l'azienda di Elon Musk? Difficile dirlo in poco tempo, certo è che l’elettrificazione è solo all’inizio e che la rivoluzione sta appena cominciando.

Seguici sui nostri canali
Necrologie