Azioni Tesla: parla anche Elon Musk, l'attenzione per il titolo resta alta

Azioni Tesla: parla anche Elon Musk, l'attenzione per il titolo resta alta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il numero uno di Tesla, il famosissimo Elon Musk, è tornato a parlare della situazione che riguarda le azioni del Gruppo e lo ha fatto con grande determinazione. Musk ha parlato direttamente ai dipendenti del maggior produttore di veicoli elettrici presente al mondo, sottolineando il fatto che a suo avviso non dovrebbero preoccuparsi per la caduta del titolo in borsa. Il numero uno di Tesla ha infatti affermato che le recenti performance fatte registrare dipendono in primis dalla grave recessione che interessa Stati Uniti ed Europa ma che il titolo continua ad avere delle grandissime prospettive per il futuro.

Le sue dichiarazioni non hanno soltanto tenuto alta l'attenzione nei confronti del titolo di Tesla, che è uno dei più seguiti al mondo, ma hanno anche fatto rimbalzare l'andamento in maniera importante (alle dichiarazioni il mercato ha risposto infatti con un +8,1% a Wall Street). Tuttavia, analizzando i numeri, il bilancio di Tesla nell'ultimo periodo resta pesante, con le perdite che nell'ultimo anno sono state pari ad -70% con un -61% negli ultimi tre mesi.

Gli investitori guardano Tesla con interesse

Anche alla luce di questa forte contrazione, molti investitori si domandano se questo non sia un buon momento per inserire Tesla nel proprio portafoglio. Al giorno d’oggi i traders per operare sul mercato azionario in sicurezza possono affidarsi alle piattaforme di trading legali in Italia, ovvero gli intermediari certificati e autorizzati dai principali organi di vigilanza.

Il patron di Tesla ha basato la sua convinzione di una sicura ripresa del titolo su vari fattori. Per prima cosa ha affermato che Tesla dimostrerà nel tempo di avere delle prestazioni di vendita regolari e costanti nel tempo e che questo porterà i suoi frutti nel lungo periodo. A questo proposito Musk si è sbilanciato a tal punto da affermare che Tesla può ambire a diventare l'azienda di maggior valore presente al mondo. Attualmente però, con il rendimento del 2022, Tesla è scivolata fuori dalla top ten delle aziende di maggior valore. Su questa discesa hanno influito vari fattori, come ad esempio:

  • Inflazione.
  • Calo della domanda.
  • Aumento dei tassi di interesse.
  • Acquisto di Twitter.
  • Timore per la recessione.

Sicuramente il clima internazionale e i tanti timori delle famiglie di tutto il mondo non hanno favorito la vendita delle auto elettriche. A questo è necessario aggiungere anche il fattore legato alla crisi energetica che ha reso maggiormente costosa l'energia elettrica sulla quale queste auto basano il loro funzionamento. Inoltre, secondo la stampa nazionale ed internazionale, Musk si sarebbe distratto troppo con la vicenda Twitter, dedicando così meno attenzioni a Tesla.

Potenzialità e prospettive future

Nonostante la situazione attuale è però innegabile che Tesla continui a rappresentare un'interessante opzione di investimento. A questo proposito è molto interessante analizzare il resoconto di Morgan Stanley, secondo cui il potenziale rialzo del titolo è pari ad una percentuale altissima, stimata nella cifra record del 96%. Secondo questa famosissima banca d'affari quindi le congiunture macroeconomiche del 2022 avrebbero potenzialmente creato un'opportunità di investimento su Tesla.

Morgan Stanley ha inoltre  abbassato il target price su Tesla, a causa della discesa del valore, mantenendo però un giudizio overweight che indica la possibilità di sovrappesare il titolo in portafoglio. In generale però è molto importante ricordare che le indicazioni di questo tipo possono fornire delle utili indicazioni per gli investitori ma non rappresentano assolutamente dei consigli. Un altro fattore importante resta poi anche il vantaggio che Tesla mantiene sugli altri produttori di auto elettriche.

Questi aspetti influiscono sulle prospettive di Tesla e sulle sue facoltà di dimostrare la propria leadership sul settore nel corso del tempo. Un appuntamento molto importante riguarderà i numeri trimestrali delle vendite che verranno resi noti a gennaio e dalla prosecuzione del contesto inflazionistico. Diversi analisti si attendono infatti dei dati migliori per quanto concerne le vendite di auto elettriche Tesla nel quarto trimestre del 2022, rispetto a quelli del terzo trimestre.

Seguici sui nostri canali