La Valle San Martino si veste di rosa e tricolore per il Giro d'Italia. Attenzione alle strade chiuse
Persino dal campanile della parrocchia campeggia la scritta “W il giro”
Striscioni, decorazioni sui balconi delle case, palloncini rosa nei negozi, ristoranti e persino una bicicletta rosa: così Monte Marenzo, insieme a tutta la Valle San Martino, si prepara ad accogliere il primo storico passaggio in paese del Giro d’Italia, previsto per domenica 21 maggio 2023.
La Valle San Martino si veste di rosa e tricolore per il Giro d'Italia
Per questo motivo, negli ultimi giorni sono stati tantissimi i cittadini impegnati nei preparativi per accogliere gli oltre 218 ciclisti in gara e la “carovana rosa” il cui passaggio è previsto attorno alle 12.30 facendo il suo ingresso da San Gregorio.
Per celebrare con ancora più entusiasmo l’evento il paese si è letteralmente “vestito di rosa”, con cartelloni posizionati lungo le strade che verranno percorse dai corridori e un grandissimo striscione sulla facciata del campanile della parrocchia dove campeggia la scritta “W il giro”. L’Amministrazione comunale ha poi invitato tutta la cittadinanza ad esporre il tricolore sui propri balconi dando vita ad un vero e proprio “spettacolo” di colori.
“Ringrazio pubblicamente don Angelo Roncelli, Mauro Tagliaferri, Giorgio Milani, Carmelo Borchiero e Roberto Colombo - ha commentato Angelo Fontana, responsabile dell’Area Sociale della Polisportiva locale - per aver collaborato ad appendere sul campanile lo striscione rosa”.
Nel frattempo, continua senza sosta la sottoscrizione a premi creata dalla Polisportiva a sostegno del reparto di oncologia dell’ospedale «Manzoni» di Lecco, arricchitasi di altri e graditi premi negli ultimi giorni: a coloro che indovineranno, o si avvicineranno di più, al numero di maglia del ciclista che per primo entrerà in paese verranno infatti assegnati una Maglia Rosa originale del Giro, un buono da 100 euro da spendere al Punto Scarpe di Calolziocorte, due buoni acquisto da 30 euro e due da 20 euro per Rigamonti Frutta di Lecco.
Per partecipare è richiesta un’offerta di 1 euro per ogni numero e il termine ultimo per le puntate è fissato in sabato 20 maggio (saranno avvisati telefonicamente solo i vincitori nella giornata di mercoledì 24 maggio). Per informazioni, è possibile contattare Angelo Fontana al numero di telefono 334 3623624 o Maristella Hoppler al numero 3336520071.
Infine, tra le tante iniziative messe in campo dalla comunità montemarenzina, degna di nota è senza dubbio la poesia scritta appositamente da Tiziana Benedetti, torinese con radici in paese, da sempre legata a Monte Marenzo.
Attenzione alle strade chiuse
Attenzione però alla viabilità che, inevitabilmente, subirà dei disagi: tutte le vie che si incroceranno con il passaggio della carovana saranno infatti chiuse totalmente al transito veicolare e pedonale dalle 10.30 alle ore 13.00 circa (e comunque fino al fine corsa).
Prefettura di Lecco Ordinanza del 18/05/2023
In particolare, saranno interamente interessate dal transito del Giro la SP178 (Via Colleoni, via Fornace Nuova e Via Manzoni a Monte Marenzo e via Mazzini fino all’intersezione con la SP179 per Valcava a Torre De’ Busi e tutta la salita a Valcava).
“Si raccomanda - hanno avvisato le due Amministrazioni comunali - ai cittadini che vorranno assistere all’evento la massima responsabilità, trovando posto per la visione del transito in massima sicurezza evitando l’attraversamento della SP178. I volontari presenti a supporto delle forze dell’ordine saranno sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti”.
La tabella con gli orari del passaggio del Giro d'Italia
Tutti pronto per accogliere la Carovana: ecco le foto
Luca de Cani