Teatro della Società: sopralluogo dei consiglieri. Gattinoni: "Promuoveremo una raccolta fondi tra i cittadini"
"Gli interventi del secondo lotto sono di rifinitura e non radicali come quelli del primo lotto e per questo non ci aspettiamo più sorprese negative".
"Adotta una poltrona del Teatro della Società". Potrebbe essere questa una delle formule che verranno utilizzate nella campagna di raccolta fondi che il Comune di Lecco ha intenzione di promuovere per la "gestione" della futura stagione teatrale del Sociale. Lo ha annunciato nella serata di oggi, mercoledì 19 aprile 2023 il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni che insieme all'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi e ai professionisti che hanno seguito in prima persona gli interventi, ha guidato i consiglieri comunali di Palazzo Bovara all'interno del Teatro della Società.
Teatro della Società: sopralluogo dei consiglieri. Gattinoni: "Promuoveremo una raccolta fondi tra i cittadini"
Un sopralluogo, quello effettuato dagli esponenti della maggioranza e della minoranza, che ha fatto seguito all'incontro che si è svolto in mattinata a Palazzo delle Paure durante il quale è stato fatto il punto sul passato, sul presente sul futuro del teatro chiuso ormai dal 2017, ovvero dopo la relazione dei Vigili del fuoco che metteva in luce criticità in merito alla stabilità della volta.
I lavori compiuti durante il primo lotto, lunghi, importanti, onerosi e complicati soprattutto dalla presenza dell'amianto, hanno permesso di rendere il teatro un luogo sicuro e moderno dal punto di vista impiantistico. Non solo, ma hanno permesso anche di disvelare meraviglie come le decorazioni ottocentesche che saranno oggetto di restauro durante il secondo lotto.
Il "tour"
Il tour, iniziato nel foyer, ha permesso ai consiglieri di "toccare con mano" quanto sino ad ora realizzato. Impressionante la sala del teatro, incredibile la volta del Sora che è stata salvata con un intervento eccezionale. E poi su, fino sotto la volta, dove sono stati installati i nuovi impianti. Passando ovviamente per i palchi.
Il ridotto
Una visita che si è conclusa nello splendido spazio del ridotto affacciato su piazza Garibaldi. Un luogo destinato a diventare "vitale" per un teatro che vuole aprirsi sempre di più alla società. "Un luogo dove potranno essere organizzate mostre, conferenze, che potrà ospitare eventi e, perchè no, anche matrimoni" ha detto il sindaco.
Proprio questa apertura alla società presuppone anche, questa è la speranza della Amministrazione, una compartecipazione della società stessa. "Il Comune ha sostenuto economicamente tutti gli interventi e sosterrà anche i costi del secondo lotto, ma crediamo che coinvolgere i cittadini e gli imprenditori, magari anche attraverso la creazione di una Fondazione, sia opportuno soprattutto per quanto riguarda la stagione teatrale di qualità che per l'Amministrazione ha un costo di circa 400 mila euro".
"Non ci aspettiamo più sorprese negative"
Confermata anche durante il sopralluogo la possibile data di riapertura, anticipata in mattinata a Palazzo delle Paure, ovvero la fine del 2024. "Gli interventi del secondo lotto - ha spiegato al sindaco ai consiglieri che hanno chiesto se non si trattasse di una previsione tropo ottimistica - sono di rifinitura e non radicali come quelli del primo lotto e per questo non ci aspettiamo più sorprese negative".
Tutte le foto del sopralluogo al Teatro della Società