Villa Monastero: il 1° aprile riapre il Giardino
Acquisto del biglietto direttamente in biglietteria o su vivaticket.
Procedono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione del Giardino botanico e di restauro di Villa Monastero tanto che la Provincia ha annunciato che 1° aprile riapre il Giardino.
Villa Monastero: il 1° aprile riapre il Giardino
Dopo aver posizionato i ponteggi nell’area interessata, sono in corso gli interventi per il restauro conservativo delle facciate e dell’area del balconcino.
Inoltre, dopo la conclusione della procedura per la consegna dei lavori, è stato avviato il cantiere per la riqualificazione del Giardino botanico nell’ambito del progetto Pnrr “Valorizzazione dell’identità del giardino storico di Villa Monastero”.
Il giardino sarà reso fruibile ai visitatori dal 1° aprile. Gli interventi previsti seguiranno infatti un cronoprogramma che tiene in considerazione l’andamento naturale delle stagioni; verranno delimitate solo le aree interessate dai lavori nei diversi periodi.
Il costo per l’accesso al giardino è:
- 10 euro intero
- 7 euro ridotto (+ 65 anni, gruppi con + 20 persone, soci Tci, tesserati Fai, tesserati Icom"
- 5 euro per ragazzi dai 15 ai 25 anni
- gratuito per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni compiuti, per persone diversamente abili + un accompagnatore
acquisto del biglietto direttamente in biglietteria o su vivaticket.
La villa
Villa Monastero di Varenna, sulla sponda orientale del Lago di Como, è di proprietà della Provincia di Lecco ed è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi forniti dal compendio; il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale.
In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi; ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza a Villa Monastero i propri corsi.
La Villa, con le sue molteplici possibilità di scelta, offre a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.
La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e conta annualmente quasi 80.000 visitatori, offrendo opportunità di svago e di apprendimento grazie alla presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche.
Il contesto di Villa Monastero offre la possibilità di sviluppare e approfondire molteplici attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche.
In Villa è presente anche uno Spazio espositivo appositamente attrezzato e destinato a ospitare mostre temporanee.
La bellezza e l’esclusività degli ambienti fanno sì che Villa Monastero si presti sia come wedding location che come set fotografico per rubriche e riviste di moda e di promozione turistica, conosciute a livello internazionale.