Tutte le informazioni

Signori: brividi. Torna la ResegUp, la attende una intera città

Appuntamento sabato 3 giugno alle 14.30 (con un'ora di anticipo rispetto al solito). Gattinoni: "La ResegUp è nel dna di Lecco"

Signori: brividi. Torna la ResegUp, la attende una intera città
Pubblicato:
Aggiornato:

Signori: brividi. Torna la ResegUp. L'edizione 2023, in programma per il 3 giugno, è stata presentata nella serata di oggi, venerdì 3 marzo 2023 e a giudicare dalla verve del presidente della 2Slow Paolo Sala, ci sarà come di consueto da divertirsi.

Lo "squadrone" degli organizzatori della 2Slow

Signori: brividi. Torna la ResegUp

Chi ha varcato la soglia è già iscritto, lo sapete vero", introduce la serata alla platea di appassionati che si è ritrovata  stasera nella sede del Politecnico per conoscere in diretta le novità della dodicesima edizione.

In prima fila anche il "nostro sindaco runner", il sindaco di Lecco  Mauro Gattinoni. "Grazie a tutti voi, che siete l’anima di questa gara. E d’altronde, per tutti la domanda appena ci si vede è: Allora, la fai?. Pensi a chi te lo ha fatto fare quando arrivi alla Bedoletta e invece ti lasci sempre coinvolgere dallo splendido clima che si crea. Ed è grazie a voi, alla vostra grandissima capacità di coinvolgere sponsor, sostenitori, volontari e imprese, che scatta sempre l’adrenalina. La ResegUp per questo è nel dna di Lecco, un grandissimo in bocca al lupo a tutti voi per l’organizzazione. Qui ci sono anche gli assessori Giovanni Cattaneo e Emanuele Torri, con la consigliera Paola Frigerio. Tutti appassionati e amanti della corsa in montagna, che saranno al via. E che vinca il migliore".

Il video dell’ultima edizione fa salire la carica.

Le conferme anzitutto. Partenza da Piazza Garibaldi, 1200 pettorali da assegnare (ritiro venerdì 2 giugno dalle 18 alle 22 e sabato dalle 9 alle 13) e come lo scorso anno la passerella sul lungo lago all’arrivo.

Ma la sorpresa è eclatante... partenza anticipata

"Visto che alcuni atleti ci hanno detto che non faceva abbastanza caldo – dice ironico Sala – anticipiamo la partenza di un’ora, alle 14.30". Il motivo è legato alla sicurezza in montagna: maggiore luce garantisce anche più serenità di intervento al Soccorso Alpino.

Una piccola novità riguarda il percorso

In salita ci sarà una variante a Malnago: "Visto che all’altezza del primo ristoro si creava traffico, gli atleti imboccheranno un sentierino verso il Caminetto, ricollegandosi poi al vecchio sentiero. C’è un pochino più di asfalto, ma la lunghezza resta invariata". L’altra è lo spostamento dalla Stoppani alla Bedoletta del primo cancello, per consentire agli eventuali ritirati di raggiungere più agevolmente i Piani d’Erna.

Il 13 maggio giro di prova della ResegUp

Nella mattinata di sabato 13 maggio, con l’accompagnatore di media montagna Paolo Negri, sarà organizzato un giro di prova del percorso aperto a un massimo di venti persone, della durata di sei ore.

Alla serata è intervenuta anche l’olginatese Martina Bilora, vincitrice della scorsa edizione. "E’ stato bellissimo, forse la mia miglior gara, sicuramente la più sentita e quella che in assoluto ha un’atmosfera inspiegabile: c’è un tifo che non ti fa sentire ansia, fatica e mal di gambe. La consiglio a tutti".

RESEGUP
Martina Bilora

Presentato anche il pacco gara targato Ande, con racchette telescopiche brandizzate ResegUp.

ResegUp  fa rima con solidarietà

E come ogni anno spazio alla solidarietà. Questa volta il sostegno andrà alla associazione Patrizia Funes Onlus, presentata da Daniela Colombo.

RESEGUP
Daniela Colombo

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte lunedì 13 marzo alle 20 (www.kronoman.net), il costo è invariato 38 euro, così come la necessità di essere in possesso del certificato medico sportivo.

"Vi aspetto tuti sabato 3 giugno, in Piazza Garibaldi a Lecco", ha concluso Sala. Ci sarà un’intera città.

Dario Scaccabarozzi

Seguici sui nostri canali