Economia

SkillMatch Award: il premio per la Grande Impresa va a Rodacciai

Importante riconoscimento per l'azienda di Bosisio

SkillMatch Award: il premio per la Grande Impresa va a Rodacciai
Pubblicato:

 Si è svolta ieri, giovedì 9 febbraio 2023, nella  sede della “Città dei Mestieri della Svizzera italiana”, la cerimonia di assegnazione del Premio “SkillMatch Award”, riservato alle imprese dell’area insubrica lombarda e svizzera, in particolare delle province italiane di Lecco, Como e Varese e del Canton Ticino, in Svizzera. Il Premio, alla sua prima edizione, è stato attribuito alle aziende suddivise in due Categorie: “Grande Impresa” e “Piccola/Media Impresa”.

SkillMatch Award: il premio per la Grande Impresa va a Rodacciai

La Giuria, costituita da esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale italiano e svizzero, ha selezionato, tra le diverse candidature, le aziende Rodacciai (“Grande Impresa”) e Enrico Cantù Assicurazioni (“Piccola/Media Impresa”), per l’Italia, e Schindler Supply Chain Eu (“Grande Impresa”) e Maturi & Sampietro (“Piccola/Media Impresa”), per la Svizzera.

Nella Categoria “Grande Impresa”, il Premio Assoluto SkillMatch Award 2023 è stato assegnato per l’Italia a Rodacciai di Bosisio Parini (Lecco): “Abbiamo voluto premiare - ha spiegato Eliana Minelli, professore associato LIUC Università Cattaneo e coordinatrice del progetto SkillMatch Insubria per l’Italia - la sua partecipazione a Roadjob Academy e la creazione di efficaci relazioni con istituti formativi del territorio, grazie alle quali ha contribuito a superare fenomeni di skill mismatch, favorendo la transizione scuola-lavoro dei giovani con attività di orientamento permanente e di progettazione di percorsi di formazione per soddisfare i fabbisogni di competenze delle aziende. Inoltre, ha inserito la formazione nella contrattazione con le parti sociali, promuovendo le nuove tecnologie nei percorsi formativi e proponendo originali esperienze di tirocinio e apprendistato”.   

Tutti i riconoscimenti

Per la Svizzera, il Premio Assoluto SkillMatch Award 2023 Categoria “Grande Impresa” è stato assegnato alla succursale di Locarno di Schindler, leader mondiale nel settore scale mobili e ascensori, con headequarter a Ebikon: Con la sua storia consolidata di azienda formatrice - ha commentato Ornella Larenza, ricercatrice presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI e responsabile del Progetto SkillMatch Insubria per il Canton Ticino - è un modello di eccellenza nella formazione duale. Contribuisce a contrastare i mismatch sul mercato del lavoro con percorsi di apprendistato innovativi ed interdisciplinari, che affiancano alle competenze specifiche del settore meccanico anche l’attenzione a soft skills quali la capacità di adattamento e di relazione interpersonale. L’azienda è inoltre impegnata nel superamento degli stereotipi di genere, sostenendo le carriere femminili e ha un importante ruolo nel sistema formativo svizzero, operando in rete con le istituzioni pubbliche e private.” 

 

Nella Categoria “Piccola/Media Impresa”, il Premio Assoluto SkillMatch Award 2023 per l’Italia  è andato alla società Enrico Cantù Assicurazioni di Saronno (Varese), che in soli cinque anni, operando in 53 comuni con 11 sedi, è diventata  la principale realtà del settore della propria provincia. “Alla base di questo sviluppo - evidenzia Eliana Minelli - vi è il riconoscimento del valore imprescindibile della formazione: per questo, sono stati ideati percorsi di formazione innovativi, sia gestiti da docenti interni sia in collaborazione con società specializzate e Università, garantendo standard molto elevati e intercettando le esigenze dei dipendenti e quelle dei clienti”.

Il Premio Assoluto SkillMatch Award 2023 Categoria “Piccola/Media” Impresa per la Svizzera è stato infine attribuito all’azienda Maturi & Sampietro di Mezzovico, attiva nel campo della metalcostruzione dal 1968. “L’azienda - ha spiegato Ornella Larenza – è molto attiva nella formazione professionale di base, offrendo regolarmente posti di apprendistato, e in quella continua, incentivando i dipendenti ad intraprendere percorsi di formazione professionale superiore. Inoltre, contribuisce a mitigare i mismatch garantendo l’interdisciplinarietà dei profili formati e offrendo gratificanti opportunità agli apprendisti. Infine, asseconda le esigenze formative dei dipendenti favorendone la conciliabilità con l’attività professionale”.

Seguici sui nostri canali