Lavoro

Academy di meccanica: open day nelle aziende che assumono

Ultimi posti per l'iniziativa di Roadjob con GiGroup

Academy di meccanica: open day nelle aziende che assumono
Pubblicato:

Academy di meccanica: open day nelle aziende che assumono. Chiudono oggi le iscrizioni alla nuova edizione del corso gratuito di 250 ore in Produzione Meccanica (ROAD PM) promosso da Roadjob Academy. Si tratta dell’innovativa proposta formativa ideata dall’associazione RoadJob, network composto da aziende, professionisti e scuole dei territori di Lecco, Como e Monza-Brianza, per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro e far coincidere la domanda all’offerta di personale qualificato. 

Academy di meccanica: open day nelle aziende che assumono

Ad inaugurare i giochi sono previste due giornate di Open Day, 7 e 8 febbraio, in cui le aziende coinvolte aprono le loro porte ai nuovi iscritti, accompagnandoli a conoscere da vicino le loro realtà e impegnandosi ad avvicinare nuovi futuri talenti al mondo dell’industria. A.A.G. Stucchi (Olginate, LC), Caleotto (Lecco), Formenti & Giovenzana (Veduggio, MB) e Rodacciai (Bosisio Parini, LC) sono le aziende coinvolte.

Sono già oltre trenta gli iscritti agli open day. Per chi fosse interessato a partecipare rimangono poche ore. L'iscrizione si effettua al link https://academy.roadjob.it/corso-candidati/ Gli open day prevedono la visita alle aziende e l'incontro con il management aziendale, oltre alle attività di selezione attraverso le quali saranno assegnati i 18 posti previsti.

«I dati delle passate edizioni ci dicono che gli studenti che completano con successo le attività formative vengono subito occupati e che il 92% a un anno dal termine dei corsi ha un impiego stabile – spiega il presidente dell’associazione RoadJob, Primo Mauri – un'occasione tra le più concrete per riqualificarsi e entrare subito nelle aziende della meccanica».

Il corso è in partenza il 13 febbraio

Il corso è in partenza il 13 febbraio, per 7 settimane di formazione a tempo pieno. Le attività laboratoriali si terranno presso il prestigioso Istituto Badoni di Lecco, che ospiterà per la prima volta la Academy dopo aver festeggiato i 75 anni di storia. Un’occasione preziosa per apprendere una nuova professione ma anche per riqualificarsi, entrando in contatto con formatori di altissimo profilo: sia docenti di provenienza aziendale che insegnanti degli istituti tecnici e istituti tecnici superiori (ITS). 

Partner del progetto è l’agenzia per il lavoro GiGroup, che seguirà i partecipanti dall'iscrizione all'inserimento in azienda, con un canale preferenziale verso le imprese direttamente coinvolte nel progetto

«Abbiamo aderito subito a questo importante progetto - dichiara Massimiliano Martinelli, Area Manager di riferimento per Gi Group - che è capace di riunire le migliori aziende e le migliori scuole per far fronte a una problematica con cui anche Gi Group, prima agenzia per il lavoro a capitale italiano, si confronta ogni giorno. A Lecco, primo distretto italiano di meccanica per numero di addetti sul totale degli occupati, le aziende ci richiedono principalmente operatori con competenze di meccanica e hanno forti difficoltà a trovare personale qualificato. Dall'altro lato chi non ha percorsi formativi o professionali specifici ha difficoltà a collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro». 

 

Road Pm

Obiettivo: insegnare a condurre impianti e macchinari industriali e formare la figura dell’operatore di macchine utensili a controllo numerico.  Lo sviluppo di abilità e conoscenze professionali utili per lavorare nel settore industriale darà l’opportunità di iniziare una carriera nelle migliori aziende del panorama industriale. Previsto un periodo di formazione teorica in concomitanza con i laboratori pratici all’IIS “A. Badoni” di Lecco. Gli studenti che avranno concluso con successo il percorso saranno inseriti con un contratto di lavoro. Tra le tematiche che saranno approfondite: Industry 4.0 e trasformazione digitale, digital proficiency, lean, sicurezza comportamentale, sostenibilità, disegno tecnico, elementi di tecnologia meccanica, lavorazioni meccaniche tradizionali, metrologia e controllo qualità, programmazione macchine Cnc (controllo numerico computerizzato).

Chi è RoadJob

Dal 2019 a oggi sono 169 le persone che si sono diplomate alla RoadJob Academy, 1260 gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori coinvolti in attività di orientamento. 

RoadJob è una non profit nata nel 2019 dall’iniziativa di aziende e di scuole dei territori di Como, di Lecco e della Brianza monzese che, confrontandosi con il calo di iscrizioni nei percorsi formativi tecnici e la difficoltà a reperire personale tecnico adeguatamente formato, hanno deciso di mettere a fattore comune esperienze, competenze e best practices al fine di contrastare più efficacemente il disallineamento tra le scelte formative e professionali e le effettive opportunità lavorative. RoadJob intende perseguire una finalità allo stesso tempo sociale e culturale: la valorizzazione reciproca del tessuto sociale e del patrimonio industriale che caratterizza i distretti, favorendo una relazione tra stakeholders e interested parties basata sullo scambio e sulla condivisione, che inneschi un ciclo virtuoso con ricadute positive per tutti i soggetti coinvolti.

 

Seguici sui nostri canali