Ricco calendario

San Nicolò: a Lecco una settimana di grandi eventi per il patrono

Il programma complessivo delle celebrazioni della Festa

San Nicolò: a Lecco una settimana di grandi eventi per il patrono
Pubblicato:

A Lecco sta per iniziare la settimana di festeggiamenti in onore del patrono, San Nicolò. Una settimana ricca di eventi e iniziative tra scaro e profano con appuntamenti da non perdere come la cerimonia di Conferimento delle civiche benemerenze San Nicolò d’Oro.

San Nicolò: a Lecco una settimana di grandi eventi per il patrono

Il programma delle celebrazioni per la Festa patronale di Lecco prevede già per venerdì 2 dicembre alle 17 al Palazzo delle Paure l’inaugurazione della grande mostra “Capolavoro per Lecco – Opere Sante”, sabato 3 dicembre alle 17 a Villa Manzoni l’inaugurazione della tradizionale “Mostra di presepi e diorami”, mentre alle 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia il Concerto di apertura delle celebrazioni. Infine, martedì 6 dicembre alle 18:30 nella Basilica di San Nicolò si terrà la Santa Messa solenne con la distribuzione delle mele e alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano il Concerto di chiusura delle celebrazioni.

Le civiche benemerenze San Nicolò d’Oro

Domenica 4 dicembre alle 11 All’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale 30 avrà invece luogo la cerimonia di assegnazione della civiche benemerenze.

Quest’anno lo speciale riconoscimento sarà attribuito a cinque cittadini: Alizé Piana, Pablo Atchugarry, Angelo Borghi, Vittorio Martinelli (alla memoria), Sandro Morganti che si sono distinti nel campo dello sport, dell'arte, della cultura e del sociale.

Alizé Piana: atleta, campionessa mondiale junior di wakeboard, nata a Schiltigheim in Francia nel 2003 e residente in città sin da allora. Con le sue imprese sportive e la determinazione dimostrata anche a seguito del grave incidente d’auto che l’ha vista suo malgrado protagonista, rappresenta un esempio per i suoi coetanei, a conferma che lo sport è uno strumento di crescita ed educazione ai valori del sacrificio e della costanza.

foto di Alizé Piana

Pablo Atchugarry: scultore, nato a Montevideo in Uruguay nel 1954. Con le sue opere e la sua arte ha raggiunto il mondo dalla città di Lecco, tanto da aver ottenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018 il titolo di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, a riconoscimento del ruolo ricoperto in ambito culturale internazionale per il nostro paese.

foto di Pabo Atchgurry

Angelo Borghi: storico e ricercatore, nato a Lecco nel 1942. Con le sue estese produzioni e ricostruzioni storiche e artistico-letterarie dedicate alla città di Lecco, ha dato peso e corpo, valore e spessore alle numerose identità lecchesi e alle diverse fasi di quel percorso che ha portato Lecco a diventare da borgo a città.

foto di Angelo Borghi

Vittorio Martinelli (alla memoria): pittore, nato a Lecco nel 1945 e scomparso nel 2019. Con i suoi dipinti di Lecco, parte di una vasta produzione che ha abbracciato anche l’arte sacra, ha fatto conoscere e amare la bellezza e la magia del nostro territorio, costituendo, con passione, un punto di riferimento per la formazione di numerosi giovani artisti lecchesi.

foto di Vittorio Martinelli

Sandro Morganti: imprenditore impegnato nel mondo dell’associazionismo, nato a Lecco nel 1940. Con il suo concreto sostegno dei più deboli, attraverso le missioni in Africa e recentemente la campagna di aiuto alla popolazione Ucraine colpita dalla guerra, rappresenta un esempio di impegno civile nei campi della solidarietà e del volontariato e con la sua azienda sostiene generosamente numerose iniziative, manifestazioni e associazioni sportive del territorio.

foto di Sandro Morganti

La cerimonia di consegna si terrà domenica 4 dicembre alle ore 11 presso l'Auditorium Casa dell'Economia della Camera di Commercio Como-Lecco (via Tonale 28/30) .

Seguici sui nostri canali