AgriMercato doppio appuntamento domani in provincia di Lecco
Prodotti a chilometri zero sia a Lecco che a Oggiono
AgriMercato: doppio appuntamento domani, domenica 30 ottobre 2022, per Campagna Amica Como Lecco che sarà presente con i suoi produttori con due Mercati Agricoli in contemporanea, entrambi nel Lecchese.
AgriMercato doppio appuntamento domani in provincia di Lecco
Il primo è nella città capoluogo, dove i produttori agricoli torneranno con l’Agrimercato nella consueta location di piazza Garibaldi, dopo due anni di stop causato dalla pandemia: grazie agli accordi con l’amministrazione comunale e l’assessorato retto da Giovanni Cattaneo, l’attività di vendita diretta di Coldiretti torna in città. Ampia la referenza dei prodotti: formaggi salumi, riso, prodotti dell’alveare, pasta fresca, zafferano, confetture e e succhi di frutta, vino olio mele ortaggi: gli agricoltori saranno presenti in piazza dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
In contemporanea, altri produttori Campagna Amica presenzieranno al Fierone di Oggiono con i loro caratteristici gazebo gialli: la collaborazione tra il comune e l’associazione di agricoltori è ormai consolidata e vedrà una decina di banchi presenziare alla fiera zootecnica. L'appuntamento è per due giorni, domenica 30 e lunedì 31, dalle 8.00 alle 19.00 nel Parcheggio Largo Commendatori Arturo Carniti, situato in viale Vittoria.
Prodotti a chilometri zero
Ai due appuntamenti si aggiungono quelli, consueti, con i Mercati di Campagna Amica promossi dell’Associazione AgriMercato Como Lecco si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini).
Francesca Biffi
“I nostri mercati di Campagna Amica – conclude il presidente dell’Associazione AgriMercato, la galbiatese Francesca Biffi – sono un’opportunità per chi desidera fare una spesa genuina e di qualità, con prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e legati al territorio, non standardizzati ma espressione di tradizioni antiche o di moderne reinterpretazioni del passato. Sarà compito del rinnovato consigio rafforzare questa impostazione e creare nuove opportunità di incontro tra produttori agricoli e cittadini”.