Le impressionanti immagini dei massi che hanno sfiorato le case. Geologo e Vigili del fuoco al lavoro
In corso un summit tra i tecnici e il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola.
Che si fosse trattato di una tragedia sfiorata si era capito già ieri notte, ma solo nella mattinata di oggi, giovedì 6 ottobre 2022, stata percepita in tutta la sua drammaticità l'entità della frana caduta a Ballabio con enormi massi che hanno sfiorato le case in via Valderia.
Le impressionanti immagini dei massi che hanno sfiorato le case
Uno smottamento, quello avvenuto intorno alle 22 di ieri, che ha costretto all'evacuazione di diverse abitazioni. Quatto i nuclei famigliari, composti da sette persone, che da ieri sera sono fuori casa. Una decisione necessaria per la loro sicurezza e incolumità dopo che dal monte Due Mani sono piovuti dei veri e propri macigni.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito ma il rischio corso dai residenti della zona è stato davvero enorme.
Alcuni massi si sono anche frammentati in più parti una volta che si sono schiantati a terra. Già da questa notte sul posto sono intervenuti, oltre ai Carabinieri, i Vigili del fuoco che hanno monitorato costantemente la parte pericolante illuminandola con le fotoelettriche.
Il sopralluogo dei tecnici dopo la caduta massi
Questa mattina poi i pompieri sono nuovamente intervenuti sia da terra che dal cielo. L'elicottero Drago ha trasportato in quota i funzionari dei Vigili del fuoco e il geologo per le verifiche del caso.
In corso in questi istanti un summit tra i tecnici e il sindaco di Ballabio Giovanni Bruno Bussola.