Solidarietà

Il gran cuore degli alpini batte per l'Ucraina: successo per la raccolta

In campo le penne nere del gruppo “Pippo Milesi” di Calolziocorte

Il gran cuore degli alpini batte per l'Ucraina: successo per la raccolta
Pubblicato:

Si dice che “Chi semina bene, raccoglie” e si sa, il grande cuore degli Alpini ha sempre seminato e raccolto tanto e lo ha fatto anche in questa occasione.
Nel fine settimana infatti, le penne nere del gruppo “Pippo Milesi” di Calolziocorte si sono date da fare nel presidiare tutti i supermercati del territorio realizzando una raccolta di generi di prima necessità in favore della popolazione di Cernikow, in Ucraina, alla quale mancano i prodotti essenziali per sopravvivere alla guerra in corso.

Il gran cuore degli alpini batte per l'Ucraina

Non una raccolta generica, ma ben mirata e costruita, sui bisogni specifici della popolazione alla quale è stata destinata: ad essere "inscatolati" infatti sono stati tutti quei prodotti (viveri a lunga conservazione o prodotti per l’igiene personale e la cura della persona) che sono stati indicati dall’Associazione “Pro Infanzia - Bambini di Cernikow” come essenziali.

WhatsApp Image 2022-03-15 at 11.30.36
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2022-03-15 at 11.30.36 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2022-03-15 at 11.30.34
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2022-03-15 at 11.30.17
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2022-03-15 at 11.30.09
Foto 5 di 5

L’Associazione, da oltre 25 anni organizza soggiorni per almeno 400 bambini della città di Cernikow e in questi giorni, è in costante contatto con i reverenti locali che hanno contribuito a individuare quali siano i bisogni della comunità potendo così evitare ai donatori acquisti poco adatto o che si sarebbero rivelati inutili una volta giunti a destinazione: “Non abbiamo raccolto ad esempio riso o pasta. Le condizioni che stanno vivendo nella zona - hanno fatto sapere i referenti dell’Associazione - non consentirebbero loro di cucinare tali cibi”.

LEGGI ANCHE L'alpino "Cenzo" è andato avanti, penne nere in lutto per il decano

Successo per la raccolta

Gli Alpini hanno presidiato per l’intera giornata i supermercati Md, Iperal, Conad e Acqua e Sapone di Calolziocorte raccogliendo una grande quantità di tutto il materiale richiesto dagli organizzatori e generosamente donato da una moltitudine di cittadini che hanno aderito in masso dimostrando ancora una volta che “quando gli alpini chiamano, Calolzio risponde”. Tutto il raccolto, è stato poi trasferito al personale dell’Associazione che si occuperà della spedizione nel minor tempo possibile alla volta dell’Ucraina.
In questi ultimi giorni, stiamo assistendo a parecchie iniziative di questo genere, e questa degli Alpini è solo una delle tante alle quali la comunità di Calolzio,  ma anche tutto il popolo italiano, ha aderito con grande generosità e vicinanza mostrando apprensione e preoccupazione per un conflitto che oggi, li ha toccati nel profondo più che mai.

Luca de Cani (foto Giorgio Toneatto)

Seguici sui nostri canali