Il bilancio della Polizia Locale

In un anno sanzioni per 215 mila euro. "Ma il lavoro degli agenti va ben al di là delle multe"

"Nonostante le difficoltà che questa pandemia ci ha posto davanti gli agenti sono stati capaci di garantire un servizio ad un livello alto".

In un anno sanzioni per 215 mila euro. "Ma il lavoro degli agenti va ben al di là delle multe"
Pubblicato:

“Un servizio rilevante, con carichi di lavoro importanti, soprattutto in tempo di pandemia”. È questo in sintesi il riassunto del bilancio sull’attività della Polizia Locale di Calolziocorte nell’anno 2021. A tracciarne i contorni è stato l’assessore alla Pubblica sicurezza, Luca Caremi durante la tradizionale conferenza stampa sull’attività del Corpo che si è svolta oggi, giovedì 17 febbraio 2022, alla presenza del comandante Andrea Gavazzi e del vice comandante Filippo Salerno. Quest’ultimo subentrato nel ruolo a Matteo Tocchetto, trasferitosi al comando di Casatenovo lo scorso gennaio. “Questo appuntamento - ha  spiega l’assessore Caremi - è molto importante per spiegare l’enorme lavoro che i nostri agenti svolgono sul nostro territorio e che, contrariamente a quanto spesso si crede non consiste di sole “multe” ma di molteplici servizi".

In un anno sanzioni per 215 mila euro. "Ma il lavoro degli agenti va ben al di là delle multe"

Parlando proprio di multe  è emerso che nel corso del 2021 sono state elevate 1386 contravvenzioni:  1307 le  infrazioni al codice della strada e 79 le multe per  per cinture o utilizzo del telefonino alla guida (per un totale di 215.000 euro), scaturite dalle operazioni di controllo degli agenti.

Luca Caremi, Assessore alla Pubblica sicurezza

Un lavoro che, di questi tempi, è senza dubbio andato via via aumentando e che è stato svolto in maniera continuativa e soprattutto in presenza: “voglio ringraziare prima di tutto il comandante Gavazzi e tutti gli agenti per il grande lavoro svolto in questi anni. Nonostante le difficoltà che questa pandemia ci ha posto davanti, sono stati capaci di garantire un servizio ad un livello alto, gestendo nel migliore dei modi una fase contraddistinta dal susseguirsi quasi giornaliero di novità in ambito normativo”.

Tra le attività che hanno trovato spazio in maniera importante in questo 2021 vi è senza ombra di dubbio la verifica, lo spostamento e la cancellazione delle residenze che ha richiesto più di 700 interventi sul campo, unitamente alle 481 operazioni per accertamenti anagrafici.

Il Comandante Andrea Gavazzi

“Si tratta - spiega il comandante Gavazzi - di attività tutt’altro che semplici. Esse necessitano infatti di un notevole impiego di tempo e flessibilità per poter andare a trovare la persona, rintracciarla, verificarne l’alloggio e sono pratiche non semplici dal punto di vista gestionale”.

Tra i dati diffusi dall’Amministrazione Comunale, spicca in negativo il valore relativo al servizio di notifica al cittadino degli atti di polizia giudiziaria, con le quasi 150 notifiche recapitate ai cittadini. Un dato quest’ultimo che pone Calolziocorte tra i comuni con il maggior numero di cittadini destinatari di questa tipologia di atto in relazione alla popolazione.

LEGGI ANCHE Botta e risposta sul traffico tra Calolzio e Vercurago: polemica a suon di numeri

Da circa un anno e mezzo, fa capo al comando di Polizia locale anche il servizio UAP (Sportello Unico Attività Produttive), punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale che consente i alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare. Un servizio che solo nel 2021 ha fatto registrare accessi per circa 1400 utenti.

Il Nuovo Vice Comandante Filippo Salerno

Imponente anche l’attività di vigilanza nello svolgimento del mercato settimanale dove è stato eseguito un certosino lavoro, in collaborazione con gli uffici comunali preposti, di controllo sulle concessioni oltre alle attività di valutazione e miglioramento degli spazi mercatali, concedendo spazi più ampi e maggiori possibilità agli ambulanti.

Parallelamente, è stata portata avanti dagli agenti anche l’attività di vigilanza sul rispetto dei regolamenti comunali da parte degli ambulanti, spesso su segnalazione degli stessi, che hanno portato a elevare più di 100 sanzioni (a fronte dei 132 banchi).

“Dietro a questi risultati - spiega Gavazzi - vi è un grande lavoro di presenza sul campo, instaurando un dialogo con i commercianti che ha fatto si di arrivare ad una situazione pressoché definitiva.

Io stesso, prima di passare alle sanzioni per gli ambulanti, ho girato personalmente ogni bancarella per avvertire, a scanso di equivoci, dei prossimi controlli”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali