Calolziocorte

Torna il tradizionale appuntamento con la "Settimana dei valori"

L'iniziativa quest'anno ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia

Torna il tradizionale appuntamento con la "Settimana dei valori"
Pubblicato:

Torna il tradizionale appuntamento con la "Settimana dei valori" di Calolziocorte.

Il tradizionale appuntamento della "Settimana dei valori"

«I valori sono più forti della pandemia». Ritorna anche in questo 2022, a partire da domani lunedì 14 febbraio, l’appuntamento, ormai immancabile dal 2006 con la “Settimana dei valori” che vedrà le associazioni di volontariato di tutto il calolziese salire in cattedra per una serie di incontri con i ragazzi delle 8 classi seconde dell’Istituto comprensivo di Calolziocorte.

"L'iniziativa si terrà online"

«Anche quest’anno - spiega il professor Massimo Tavola, docente di religione e già vicesindaco di Calolzio - la pandemia non ci ha permesso di pianificare questa iniziativa nella solita modalità in presenza. Non è purtroppo pensabile fare intervenire contemporaneamente più persone esterne alla scuola per una questione di prevenzione. L'iniziativa si terrà quindi online, e vedrà le associazioni e gli alunni impegnati in videoconferenze. Anche se con qualche difficoltà tecnica e logistica, eravamo riusciti a realizzarla anche lo scorso anno e ora più che mai possiamo dire che la pandemia non ci ha fermato».

"Il volontario e la solidarietà non vengono fermate dalla pandemia"

Importante anche il messaggio che si vuole trasmettere: «Ci siamo messi tutti in gioco con strumentazioni e competenze tecniche a cui non eravamo abituati. Voglio ringraziare tutti i protagonisti di questa iniziativa, disponibili ad impegnarsi in una modalità diversa dal solito. Il volontario e la solidarietà non vengono fermate dalla pandemia, anzi. Anche qui sta la forza di una comunità».

Le 15 associazioni che hanno preso parte all'iniziativa

Gli incontri, prenderanno il via nella mattinata di domani e vedranno i 184 alunni confrontarsi con un nutrito gruppo di ben 15 associazioni. Ad alternarsi sulla “cattedra virtuale” nelle varie giornate, di questa settimana saranno: Aido Calolziocorte, Aido Vercurago, Avis Calolziocorte, Avis Vercurago, Caritas, Gruppo San Vincenzo, Operazione Mato Grosso, Talità Kum, Lo Specchio, Unicef, Cooperativa Padre Badiali, Volontari del Soccorso e i gruppi di Protezione civile di Calolzio, Carenno e Vercurago.

Il grande riconoscimento dalla Regione

«Quest’anno - conclude Tavola - abbiamo ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Lecco e di tutti quanti i comuni della Valle San Martino. È un grande riconoscimento, non solo per noi ma anche per tutte le associazioni coinvolte e per la scuola che fa da baricentro. Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire un’occasione per conoscere le associazioni che operano sul territorio e delle importanti attività svolte a favore della popolazione».

Luca De Cani

LEGGI ANCHE Camion al Pascolo: "guerra" tra Calolzio e Vercurago

Seguici sui nostri canali