Capolavoro per Lecco: quasi 3mila visitatori in un mese
La mostra rimarrà accessibile sino al prossimo 5 marzo.
Capolavoro per Lecco, la splendida mostra allestita a Palazzo delle Paure, ha attirato quasi 3mila visitatori in un mese.
Capolavoro per Lecco: quasi 3mila visitatori in un mese
L'esposizione, intitolata "Storie Salvate", è stata inaugurata a dicembre . La mostra promossa dalla Comunità pastorale e dall’Associazione culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco popone un evento espositivo di grande valore spirituale, artistico e culturale collocato in un contesto “laico” con l’obiettivo di favorire, attraverso l’arte, l’incontro con il Mistero della Salvezza. Un incontro che può avvenire attraverso tre opere. Due dei dipinti appartengono a collezioni private: si tratta di 'Adorazione dei pastori', attribuita al pittore veneto Jacopo Bassano, olio su tela del 1530, di 'Adorazione dei pastori' dipinto nel 1555 di Giovan Battista Moroni. Arriva, invece dal Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate (MI) la 'Natività' di Andrea Previtali, olio su tela del 1520.
“Storie salvate” è il terzo "capitolo" di una storia iniziata 5 dicembre 2019 quando Lecco ha scoperto la meraviglia del Tintoretto “Annunciazione del Doge Grimani” e continuata il 5 dicembre dello scorso anno con la profondità di “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi” con il dialogo tra l’opera Madonna con il Bambino e i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria di Lorenzo Lotto e le sette tele Esercizio di Lettura di Giovanni Frangi.
La mostra rimarrà accessibile sino al prossimo 5 marzo. Per tutte le informazioni sulla visita è possibile cliccare qui