Calolziocorte

Questa palestra, anzi queste palestre s'hanno da fare

La svolta dopo le polemiche sul mancato abbattimento della ex scuola Gambirasio

Questa palestra, anzi queste palestre s'hanno da fare
Pubblicato:

Calolziocorte avrà (forse) due nuove palestre: è stata annunciata direttamente dal Sindaco Marco Ghezzi, durante la conferenza stampa di oggi, mercoledì 14 dicembre 2021, durante  quale è stato illustrato il bilancio di previsione per il triennio 2022/2024, la volontà di realizzare comunque una nuova palestra per la Scuola di Sala (salita recentemente alla ribalta dopo il problema legato all’impossibilità di abbattere la ex-scuola Gambirasio - vedi foto di copertina) e di partecipare con un contributo alla realizzazione del palazzetto dello sport che attualmente fa capo alla Provincia di Lecco, negli spazi dell’Istituto Rota.

Questa palestra, anzi queste palestre s'hanno da fare

“Abbiamo scelto di realizzare comunque una palestra per la scuola di Sala - spiega il Primo Cittadino, Marco Ghezzi - dirottando dei fondi che il ministero ha stanziato tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di cui faremo richiesta nei prossimi mesi”.

Si tratta di risorse pubbliche destinate ad investimenti per le infrastrutture scolastiche e più precisamente per il potenziamento delle infrastrutture dello sport, delle palestre, delle mense, nonché per la costruzione di nuove strutture scolastiche.

Il costo dell’intera opera è stato stimato, in uno studio di fattibilità, in 1.350.000 euro totali, parte dei quali già finanziati da un contributo ottenuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) pari a 450.000 euro.

Il progetto per accedere ai fondi previsti dal PNRR

“Per Il rimanente importo - spiega il Sindaco - realizzeremo entro gennaio, oltre allo studio di fattibilità in nostro possesso, anche un vero e proprio progetto che utilizzeremo per presentare la domanda per accedere ai fondi previsti dal PNRR. Se verrà accettato questo bando, la scuola di Sala avrà una nuova palestra, efficiente dal punto di vista energetico praticamente a costo 0 entro il 2022/2023”.

Sempre aperta anche la questione “Palazzetto dello Sport”: dopo aver visto sfumare la possibilità di costruire un nuovo palazzetto negli spazi della ex-scuola Gambirasio, l’Amministrazione Comunale ha previsto nel bilancio 22/24 uno stanziamento di 500.000 euro attraverso il quale andare a co-finanziare insieme alla Provincia la costruzione della nuova struttura sportiva nell’area antistante l’Istituto Superiore Lorenzo Rota, al Lavello.

“La Provincia - spiega l’Amministratore - sta effettuando le verifiche di fattibilità della nostra proposta. La nostra idea è quella di partecipare finanziando le infrastrutture del progetto e di utilizzare il nuovo palazzetto, nelle ore extra-scolastiche ovvero la sera e nei weekend, per tutte quelle associazioni sportive che attualmente non dispongono di un impianto conforme ai requisiti per partecipare ai loro campionati”.

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali