Città di Lecco

Premio Manzoni: Catozzella, Merletti e Molesini nella terna finalista

La Parola passa ora alla Giuria Popolare composta da 110 lettori.

Premio Manzoni:  Catozzella, Merletti e Molesini nella terna finalista
Pubblicato:

Scelta la terna finalista del Premio Manzoni al Romanzo Storico 2021: Giuseppe Catozzella, Martina Merletti e Andrea Molesini.

Premio Manzoni: scelti i tre romanzi finalisti

A pochi mesi dalla finalissima dell'edizione 2020 (aprile 2021), la macchina organizzativa del  Premio Letterario Manzoni – Città di Lecco al Romanzo Storico organizzato da 50&Più Lecco, si è subito rimessa in moto. Quasi quaranta i libri che si sono candidati e tra questi la Giuria Tecnica - composta da Ermanno Paccagnini (presidente), Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa -  ha scelto i tre romanzi finalisti dell'edizione 2021.

Tre autori editi da Mondadori, Einaudi e Sellerio

Si tratta di "Italiana" di Giuseppe Catozzella (Mondadori), "Ciò che nel silenzio non tace" di Martina Merletti (Einaudi) e di "Il rogo della Repubblica" di Andrea Molesini (Sellerio).

pizzarellid59e3633a-bf42-4700-8f86-4c5d3d83e4ef11AgenziaFotogrammaFGR3180-kFOB-U3260302839182G9C-656x492@Corriere-Web-Milano
Foto 1 di 2

Giuseppe Catozzella

cover_Italiana
Foto 2 di 2
download
Foto 1 di 2

Martina Merletti

libro martina merletti
Foto 2 di 2
andrea-molesini
Foto 1 di 2

Andrea Molesini

libro andrea molesini
Foto 2 di 2

La parola alla giuria popolare

Le tre opere verranno ora valutate dalla Giuria popolare, che quest'anno sarà formata da 110 persone, con un incremento di 10 unità rispetto alle altre edizioni a dimostrazione anche di una costante crescita di interesse per il Premio. Saranno questi lettori - scelti grazie alla collaborazione delle librerie Cattaneo di Lecco e Oggiono, Libraccio di Lecco, Volante di Lecco, Parole nel Tempo di Lecco, La Torre di Merate e Perego Libri di Barzanò e delle biblioteche di Airuno, Costa Masnaga, Lomagna, Osnago e Valmadrera (Airuno, Lomagna e Osnago sono new entry) - a decretare l'assegnazione del Premio Romanzo Storico 2021. La serata finale, con lo spoglio delle schede e la proclamazione del vincitore, è in calendario a novembre a Lecco.

Come detto l'edizione 2020 del Premio Manzoni al Romanzo Storico si è conclusa nella primavera 2021 e ha visto il successo dell'opera "L'architettrice" di Melania G. Mazzucco (Einaudi) che ha prevalso in volata su di "Di guerra e di noi" di Marcello Dòmini (Marsilio) e su "Prima di noi" di Giorgio Fontana (Sellerio).

 

Seguici sui nostri canali