Il dramma si è trasformato in tragedia: è morto don Graziano Gianola, precipitato in un dirupo. Aveva solo 47 anni
Don Graziano, classe 73 è precipitato per circa 15 metri nel dirupo ed è poi ruzzolato lungo il pendio erboso per un'altra ventina di metri. E' stato trasferito d'urgenza in ospedale ma purtroppo non ce l'ha fatta
Buono, generoso, paziente, devoto: un uomo che aveva dedicato la sua vita alla Fede e agli altri, e in particolare ai giovani. A soli 47 anni è morto don Graziano Gianola, precipitato in un dirupo. Il sacerdote originario di Premana, ora responsabile della pastorale giovanile nella Comunità pastorale milanese di Gesù Buon Pastore a Milano in zona Bovisa si è spento all’ospedale Santa Chiara di Trento dove era stato trasportato in elicottero con la massima urgenza nella mattinata di oggi, lunedì 12 luglio 2021, dopo un terribile incidente in montagna avvenuto intorno alle 11 in Trentino.
Il dramma si è trasformato in tragedia: è morto don Graziano Gianola, precipitato in un dirupo. Aveva 47 anni
Troppo gravi le ferite riportate nella terribile caduta di una ventina di metri in un burrone lungo il sentiero delle vipere, che porta verso Crone di Bès, nella zona di San Valentino. Il religioso è precipitato nel vuoto davanti ai "suoi" ragazzi.
La tragedia si è consumata nel breve tratto attrezzato con il cordino: don Graziano, classe 73 è precipitato per circa 15 metri nel dirupo ed è poi ruzzolato lungo il pendio erboso per un'altra ventina di metri, scomparendo dalla vista del gruppo che era con lui. Un gruppo composto da una sessantina di ragazzi dell'oratorio che don Graziano aveva accompagnato nella vacanza in montagna che era iniziata sabato scorso.
L'ultimo post di don graziano dalle amate montagne
Cresciuto a Premana don Graziano era stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2004: dopo le prime esperienze nelle parrocchie di Buccinasco e Assago, dal 2013 era Vicario parrocchiale a Milano nella parrocchia di S. Maria del Buon Consiglio (dal 2014 unitasi alla parrocchia dei Santi Giovanni e Paolo nella Comunità Pastorale “Gesù Buon Pastore”).
Era un amante delle montagne: escursionista esperto e coscienzioso era un appassionato di vette.
Solo ieri, domenica, l'ultimo post postato in rete, proprio dai monti.
Famiglia numerosa e molto nota a Premana
La notizia della scomparsa di fon Graziano ha gettato nello sconforto e nel dolore la comunità di Premana, dove il don era conosciuto, così come stimata è tutta la sua numerosa famiglia visto che il sacerdote ha nove fratelli. Il padre, Nicola Gianola, storico sacrestano della parrocchia di San Dionigi, è scomparso 10 anni fa a 70 anni in seguito alle complicazioni insorte dopo un intervento chirurgico.
L'addio della sorella Rita
Il dolore di monsignor Delpini
«Mi unisco allo strazio della famiglia, dei suoi cari e della sua comunità pastorale – ha dichiarato l’arcivescovo, mons. Mario Delpini, appena appresa la notizia – e partecipo alla preghiera di suffragio e di riconoscenza».
Questa sera alle 21 verrà recitato un Rosario nella Chiesa parrocchiale di Premana, paese di origine di don Graziano. Non è ancora stata fissata la data delle esequie.