Giornata contro la violenza sulle donne: la caserma illuminata di arancione
L'iniziativa è del Soroptimist Club di Lecco nell'ambito della campagna Orange The World
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Soroptimist Club di Lecco, presieduto da Giulia Aondio, ha aderito alla campagna ORANGE THE WORD promossa da Soroptimist International d’Italia, illuminando di arancione la Caserma dei Carabinieri di Lecco, dove è ospitata la “stanza tutta per se” e la facciata del Palazzo Comunale.
Arancione per le donne
L’arancione è infatti il colore scelto per la campagna internazionale “Orange the world” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, campagna da sempre sostenuta dal Soroptimist International.
25 Novembre: Giornata internazionale
Quest’anno, il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’, il Soroptimist International d’Italia ha proposto di illuminare d’arancione Le caserme dei Carabinieri che ospitano la ‘Stanza tutta per sé’, un altro importante service delle Soroptimist: una stanza appositamente adibita per persone fragili vittime di violenza, un fenomeno difficilmente quantificabile e purtroppo in aumento, soprattutto in tempo di lockdown, come è stato diffusamente rilevato dai dati statistici nazionali.
LEGGI ANCHE: A Lecco aumentate del 50% le denunce per violenza sulle donne. #NonSeiSola
Una stanza tutta per sé
Il Club di Lecco, presieduto da Giulia Aondio, ha aderito alla campagna di sensibilizzazione e grazie alla collaborazione del Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonello Igor Infante , la Caserma dei Carabinieri di Lecco verrà illuminata dal 25 novembre per dieci giorni.
La ‘Stanza tutta per sé – Aula per le Audizioni’ presente nella Caserma dei Carabinieri di Lecco è stata inaugurata a giugno 2017, in coincidenza con l’apertura di una stanza protetta denominata ‘Codice Rosa Bianca’ presso l’Ospedale Manzoni di Lecco.
Illuminato anche palazzo Bovara
Inoltre anche il Comune di Lecco aderisce alla campagna Orange the World contro la violenza sulle donne, in collaborazione con Soroptimist Lecco, illuminando di arancione la facciata del Palazzo Comunale in Piazza Diaz 1, dal 24 al 27 novembre 2020.
LEGGI ANCHE: Tutti insieme per vincere la violenza di genere