Elezioni Lecco 2020, solo 11 vie lecchesi intitolate a donne. Ambientalmente lancia un flash mob
"A Lecco ben 233 vie sono dedicate a UOMINI (di cui 18 personaggi dei promessi sposi) e solamente 11 vie sono dedicate a figure FEMMINILI (di cui 6 personaggi dei Promessi sposi)"
Un falsh mob per intitolare una via di Lecco a una donna. Questa la proposta lanciata da Ambientalemnte, lista civica che sostiene la candidatura di Mauro Gattinoni alle prossime elezioni Lecco 2020. Un iniziativa intitolata "Via la discriminazione di genere" che nasce da una semplice... conta.
LEGGI ANCHE Speciale Elezioni 2020 a Lecco e provincia
Elezioni Lecco 2020, solo 11 vie lecchesi intitolate a donne.
"In vista delle elezioni amministrative del 20-21 settembre abbiamo deciso, come gruppo giovani della lista civica AmbientalMente Lecco, di mettere in atto un flash mob per sottolineare il valore che diamo al concetto di sostenibilità sociale, tradotto in questo frangente nella parità di genere spiegano da Ambientalmente - Contando le vie di Lecco, basandoci sul libro “Lecco, il significato delle vie dalla A alla Z”, abbiamo riscontrato che ben 233 vie sono dedicate a UOMINI (di cui 18 personaggi dei promessi sposi) e solamente 11 vie sono dedicate a figure FEMMINILI (di cui 6 personaggi dei Promessi sposi). Se da una parte la distribuzione dei toponimi può essere un problema di relativa importanza rispetto ad azioni più concrete, pensiamo che sottolineare questa discrepanza possa aiutare a comprendere un problema reale della nostra società che affonda le radici in una cultura dove spesso l'uomo è portato ad esempio e la donna deve saper “stare un passo indietro”.
Ambientalmente lancia un flash mob
Sa qui l'idea. "Chiediamo quindi di scegliere, tra queste dieci donne che vi proponiamo, quella a cui vorreste dedicare una via della nostra città. Alle prime tre classificate assegneremo simbolicamente tre vie di Lecco e per scoprire le vincitrici basterà seguirci su Instagram!"