Tempo libero
Cultura

L’università per la Terza Età presenta la visita guidata a Pescarenico

Mercoledì 8 giugno a conclusione della rassegna culturale dell'ateneo di Valmadrera è stata organizzata una visita guidata a Pescarenico.

L’università per la Terza Età presenta la visita guidata a Pescarenico
Tempo libero Lecco e dintorni, 11 Giugno 2022 ore 11:17

L'Università per la Terza Età di Valmadrera alla scoperta del fascinoso borgo di Pescarenico a Lecco.

Università per la Terza Età in gita

Molte le persone presenti al tour dell’Università per la terza età che è iniziato nel pomeriggio di mercoledì scorso, 8 giugno 2022, con la visita alla chiesa e al convento di Pescarenico dove la professoressa Susanna De Maron ha descritto con competenza e professionalità la storia e le opere visitate.

Luciano Riva ha poi accompagnato i partecipanti per le vie e le piazzette di Pescarenico raccontando la vita quotidiana dei pescatori e vari aneddoti della sua famiglia. 

università terza età
Foto 1 di 6
università terza età
Foto 2 di 6
università terza età
Foto 3 di 6
università terza età
Foto 4 di 6
università terza età
Foto 5 di 6
università terza età
Foto 6 di 6

L'università della terza età incontra Manzoni... in dialetto.

La giornata si è  conclusa con un'apericena al ristorante da "Ceko il pescatore" a gustare lo squisito pesce di lago, e, per finire in bellezza, una gradita sorpresa, il professore Gianfranco Scotti ha deliziato i visitatori con alcune letture tratte dal libro dei Promessi Sposi da lui tradotto in dialetto lecchese. Le numerose persone presenti hanno molto apprezzato l'intervento del professore che hanno ringraziato con un fragoroso applauso.

Le parole dell’assessore Rita Bosisio

“Grazie di cuore alle tante persone che con la loro presenza hanno reso ogni incontro un momento speciale dove cultura, curiosità, comunicazione, partecipazione hanno alimentato la voglia di stare insieme”, le parole dell’assessore Rita Bosisio che si è complimentata con gli accompagnatori.

Questa  edizione  dell'università per la terza età è  giunta al termine e la prossima rassegna si terrà nell’autunno 2022/23.

Seguici sui nostri canali