tradizione

Successo con la Pro Loco a Cassina Per Sant’Antonio

Tanti animali per la benedizione di Sant'Antonio

Successo con la Pro Loco a Cassina Per Sant’Antonio

Una domenica all’insegna della tradizione, della convivialità e della partecipazione. Domenica 18 gennaio Cassina Valsassina ha celebrato Sant’Antonio Abate con i tradizionali giochi e la benedizione degli animali, iniziativa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Bar Parco giochi.

Successo a Cassina con la Pro Loco per Sant’Antonio

La giornata si è aperta alle 10.30 con il ritrovo al lavatoio, dove hanno iniziato ad arrivare i primi animali accompagnati dai loro proprietari. Per l’occasione è stato allestito anche un piccolo rinfresco, che ha accolto residenti e visitatori in attesa del momento più atteso. Alle 11 è partito il corteo, che ha attraversato le vie del paese registrando una grande partecipazione, con animali di ogni tipo al seguito. Il percorso si è concluso al parco giochi, dove si sono svolte l’estrazione della lotteria e la tradizionale benedizione degli animali, uno dei momenti più sentiti della festa.

Al termine, spazio alla convivialità con il pranzo nell’aula civica del Comune, dove sono stati serviti trippa, pasta al ragù e salsicce, richiamando numerosi partecipanti anche a tavola. Soddisfatto il presidente della Pro Loco Matteo Bianchi, che insieme al suo team sta lavorando per far rivivere il paese attraverso le sue tradizioni: “La giornata è andata come da programma – ha commentato – e la partecipazione, sia di persone che di animali, ha superato ancora una volta le aspettative”.

Un appuntamento riuscito, che ha confermato il forte legame della comunità con le proprie radici e la capacità della Pro Loco di trasformare le tradizioni in momenti di autentica aggregazione.