Spettacoli
musica e spettacolo

Ultimo appuntamento dell'anno con Brianza Classica

Mercoledì 29 dicembre al Cineteatro Cinepax di Macherio con il concerto Polvere di stelle

Ultimo appuntamento dell'anno con Brianza Classica
Spettacoli Brianza, 19 Dicembre 2021 ore 18:58

Mercoledì 29 dicembre si terrà l'ultimo con Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, diretto dal Maestro Giorgio Matteoli.

Brianza Classica, mercoledì 29 l'ultimo appuntamento dell'anno

Si chiude la diciottesima edizione di Brianza Classica, il festival dell’Associazione Early Music Italia, diretto dal Maestro Giorgio Matteoli, con l’ultima tappa dell’anno mercoledì 29 dicembre. Alle 20.45 l’appuntamento sarà al Cineteatro Cinepax di Macherio con il concerto Polvere di stelle.

Lo spettacolo

Protagonista della serata un flautista d’eccezione: Stefano Maffizzoni, solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo. L’artista, per l’occasione sarà accompagnato dalle note della pianista Gloria Cianchetta. Il concerto proporrà le più belle colonne sonore di film straordinari quali Romeo e Giulietta, Nuovo Cinema Paradiso e Gli Intoccabili.

Il duo comincerà sulle note del brano tratto da Romeo e Giulietta di Nino Rota, omaggerà il maestro Ennio Morricone eseguendo alcune delle sue più celebri colonne sonore quali Nuovo Cinema Paradiso, Giù La Testa, Gli Intoccabili, I Promessi Sposi e Mission. Eseguirà La traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi, l’Intermezzo (Il Padrino parte III) di Pietro Mascagni, Romanzo alla Luna dello stesso Maestro Maffizzoni, Adagio - Anonimo Veneziano di Alessandro Marcello e chiuderà con la celebre Carmen di Georges Bizet.

Stefano Maffizzoni

Solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e con numerose orchestre. Ha tenuto concerti in Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, registrando per prestigiose radio. Come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, Canada, Cina, America e Russia. Attualmente è docente della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda. Ha inciso molti cd e ideato importanti spettacoli che vantano la presenza di artisti quali Fabio Testi, Andrea Bosca e Giancarlo Giannini. È direttore Artistico di importanti Stagioni Concertistiche, Liriche e di Prosa e dal 2017 è Curatore Artistico del Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere.

Gloria Cianchetta

Ha intrapreso lo studio del pianoforte a cinque anni e si è diplomata a soli quindici anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia, si perfeziona a Lugano. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali si esibisce per rilevanti Stagioni Musicali in Italia e all'estero. Ha suonato con l'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), con l'Orchestra Sinfonica di Chioggia, l'Orchestra L. Refice e con l'Orchestra Filarmonica di Bacau. Dal 2019 ha intrapreso una collaborazione in duo con la violinista Francesca Bonaita e si esibisce sovente anche in formazione cameristica.

LEGGI ANCHE Regali natalizi ai piccoli atleti della Polisportiva Valmadrera