Spettacoli
Varenna

Tra Lago e Monti: appuntamento a mercoledì 27 con Misa Criolla di Ariel Ramirez

Lo spettacolo si terrà nella Chiesa Di San Giorgio e inizierà alle 21.00

Tra Lago e Monti: appuntamento a mercoledì 27 con Misa Criolla di Ariel Ramirez
Spettacoli Lago, 19 Luglio 2022 ore 18:02

Un grande evento per il Festival Tra Lago e Monti 2022: il capolavoro del compositore argentino Ariel Ramirez che unisce il testo della messa in lingua spagnola a ritmi e strumenti argentini e andini.

Festival Tra Lago e Monti

Continuano gli eventi con l'edizione numero 35 del Festival Tra Lago e Monti, un appuntamento importantissimo nel panorama culturale lecchese che iniziato lo scorso 9 luglio 2022 e che proseguirà sino al 16 settembre 2022. Prossimo in programma è quello a Varenna mercoledì 27 luglio con la famosa Misa Criolla di Ariel Ramirez messa in scena dal Gruppo Strumentale Argentino “Madre Tierra”.

Gruppo Strumentale Argentino “Madre Tierra”

Il Gruppo Strumentale Argentino “Madre Tierra” è stato creato da Carlos “El Tero” Buschini, contrabbassista e compositore argentino, una delle colonne portanti della musica argentina declinata a jazz che si ascolta in Europa, attivo in tutto il mondo con varie formazioni strumentali.

I componenti

Del gruppo fanno parte il chitarrista-cantante argentino Miguel Angel Acosta, attento diffusore della musica argentina di qualità in Italia, il flautista e percussionista Angel Palma, il bandoneonista e pianista David Pecetto e il tenore Ricardo De Aliaga che si è esibito in rinomate sale da concerto in Europa e in Argentina.

Coro Polifonico di Varzo

Sulla base consolidata di un coro femminile nasce nel 1972 il Coro Polifonico di Varzo che prende presto solidità ed indirizzo espressivo grazie al convinto desiderio della fondatrice Agnese Giacobini Maiocchi.

Le scelte del repertorio sono indirizzate alla polifonia sacra e profana del ‘500, allargando successivamente gli interessi ad autori contemporanei e a brani popolari di particolare valenza musicale. Nell’intensa attività concertistica spicca la partecipazione a numerose e qualificate rassegne nazionali, tournée all’estero (Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Spagna), la realizzazione di incisioni discografiche. La sezione femminile ha partecipato alla formazione del Coro del Festival delle Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore con l’esecuzione del Don Giovanni, di Cosi’ Fan Tutte e Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart sotto la direzione del M° Gianandrea Noseda. Nell’anno 2012 il Coro festeggia i 40 anni di fondazione organizzando in collaborazione con il Gruppo Strumentale Argentino “Madre Tierra” la famosa MISA CRIOLLA di Ariel Ramirez riscuotendo vivo successo. Dal 2001 la figlia della fondatrice, Federica Maiocchi, ha assunto la direzione del Coro Polifonico di Varzo.

INGRESSO GRATUITO

locandina misa criolla

LEGGI ANCHE Al via il Lecco Jazz Festival: grande attesa per Horacio "El Negro" Hernandez trio

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter