Torna il Lecco Jazz Festival, quest'anno all'ottava edizione
Quest'anno la rassegna sarà ancora più vicina ai cittadini, con appuntamenti nei vari rioni.
Grande attesa per il Lecco Jazz Festival - presentato nella mattinata di oggi, martedì 20 giugno 2023, in piazza Garibaldi - che quest'anno conta l'ottava edizione e che animerà la città dal 20 al 23 luglio e poi ad agosto con un fuori festival.
Torna il Lecco Jazz Festival, quest'anno all'ottava edizione
"Quest'anno ci saranno due importanti novità - ha spiegato Simona Piazza, vicesindaco e assessore alla Cultura - innanzitutto abbiamo un nuovo logo, che è costituito dalle iniziali stilizzate del titolo della rassegna e che poi si declina in vari colori a seconda delle iniziative. In secondo luogo, un'altra novità è che quest'anno porteremo il festival anche nei rioni, grazie ad un truck che girerà e offrirà un palco mobile con la musica. L'obiettivo della rassegna è valorizzare il nostro territorio, offrendo un'occasione di crescita culturale e di intrattenimento ai cittadini e, al contempo, un polo di attrazione turistica, attraverso una collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio e un dialogo artistico con musicisti di fama internazionale".
Un evento che anima l'estate lecchese
"Acinque ha sponsorizzato la rassegna sin dalla sua prima edizione - ha proseguito il presidente della società energetica, Giuseppe Borgonovo - Si tratta di un festival con la gente e per la gente: il jazz nasce principalmente come espressione musicale del popolo. Quest'anno infatti gli appuntamenti saranno anche nei rioni, proprio per portare la musica ancora più vicino alle persone, illuminando l'estate della nostra città".
Gli appuntamenti della rassegna
Il festival si svolgerà da giovedì 20 luglio 2023 a domenica 23, ma ci sarà poi anche un fuori festival ad agosto, mercoledì 2, venerdì 11 e sabato 12.
"Contando anche il fuori festival, in tutto ci saranno 24 appuntamenti - ha concluso Niccolò Santoro, del Servizio alla Cultura e al Turismo del Comune di Lecco - che comprendono generi musicali trasversali, partendo da contaminazioni blues, passando attraverso sonorità funky e jazz improvvisato, fino ad esibizioni più raffinate con il pianoforte. E' un programma che coinvolge e valorizza le realtà locali, mettendole in contatto con artisti di livello internazionale. L'apice del festival è l'ultimo appuntamento, l'unico a pagamento, che prevede un doppio concerto con due superstar: Danilo Perez e Peter Erskine".
Tutti i concerti a ingresso libero ad eccezione dell'ultimo
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito, ad eccezione del doppio concerto del 23 luglio, per il quale è previsto un unico biglietto dal costo di 25 euro (20 euro quello ridotto).
Quest'anno è possibile acquistare i biglietti sono online, dal link che si trova sul sito del Comune nella sezione "Teatro della società".