"Fra popoli e culture"

Orchestra di Fiati della Brianza, sabato 12 ottobre il concerto al cineteatro Artesfera

Protagoniste le musiche dal mondo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti

Orchestra di Fiati della Brianza, sabato 12 ottobre il concerto al cineteatro Artesfera
Pubblicato:

Una serata con la grande musica al cineteatro Artesfera di Valmadrera che, sabato 12 ottobre 2024 alle 21 ospiterà il concerto dell’Orchestra di Fiati della Brianza, ensemble che riunisce oltre 60 musicisti, tra cui i migliori giovani studenti dei conservatori e delle scuole superiori a indirizzo musicale delle province di Lecco, Como e Sondrio.

Orchestra di Fiati della Brianza, sabato 12 ottobre il concerto al cineteatro Artesfera

Si rinnova dunque il tradizionale appuntamento in occasione della Festa della Madonna di San Martino organizzato dalla Parrocchia di Valmadrera.

Protagoniste, quest’anno, saranno le musiche dal mondo: "Fra popoli e culture" è infatti il titolo del concerto, un delicato e innovativo percorso alla scoperta di un variegato bagaglio di stilemi, tradizioni e melodie provenienti da diverse regioni e culture.

"Il concerto della nostra orchestra a Valmadrera è ormai diventato un appuntamento fisso, e siamo onorati che la Parrocchia di Valmadrera anche quest’anno ci abbia coinvolto - le parole del direttore Pietro Boiani - Abbiamo voluto per questo proporre l’esecuzione di brani internazionali, provenienti da popoli differenti e apparentemente distanti: in un momento in cui viviamo tensioni e conflitti internazionali, vogliamo sottolineare come tutte le culture siano in realtà vicine e unite da un sentire comune, da un linguaggio universale che ne scandisce ritmi e riti".

L’Orchestra di Fiati della Brianza poche settimane fa ha tenuto un concerto "en plain air" al parco del Roccolo di Cesana Brianza di fronte ad un numeroso pubblico: oltre 100 i presenti, che hanno potuto assistere ad un evento in un contesto paesaggistico straordinario dove la natura è stata protagonista.

L’Orchestra di Fiati della Brianza è anche reduce dal concorso internazionale per orchestre di fiati "Flicorno d’oro" di Riva del Garda, dove ha gareggiato nella categoria Superiore confrontandosi con bande di livello internazionale e ottenendo la 4^ posizione, prima tra tutte le bande italiane.

Il concerto di Valmadrera è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di Valmadrera e il cineteatro Artesfera e con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura (Fondazione Comunitaria del Lecchese - Acinque – Lario Reti Holding – Silea).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Di seguito la locandina dell'evento:

Seguici sui nostri canali