appuntamento con la settima arte

Officina Cinema: al via la seconda edizione

Il tema: giovani e lavoro, un connubio che è variato nel tempo 

Pubblicato:

Presentata nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 settembre 2023, alla sede di Api Lecco-Sondrio la seconda edizione della rassegna "Officina Cinema", organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api in collaborazione con il cinema Nuovo Aquilone di Lecco.

 

Officina Cinema: al via la seconda edizione

"Si tratta di un'iniziativa nata l'anno scorso in occasione dei 30 anni del Gruppo Giovani Imprenditori di Api - ha spiegato Laura Silipigni, presidente Gruppo Giovani Api Lecco Sondrio - e imperniata sulla tematica del lavoro e della imprenditorialità attraverso la visione di tre film che ci aiuteranno a sviscerare questi argomenti. Ci piaceva infatti l'idea di affrontare le tematiche che conosciamo molto bene in un modo originale attraverso l'arte cinematografica e, visto che la prima edizione è piaciuta molto - abbiamo contato tra i 60 e gli 80 spettatori a proiezione, quindi circa 200 in totale - abbiamo deciso di riproporla anche quest’anno attraverso un ciclo di 3 film dalla trama focalizzata sul lavoro, con una particolare attenzione al mondo dei giovani. Le proiezioni saranno poi seguite da un breve momento di dibattito con il critico cinematografico Gianluca Pisacane e monsignor Davide Milani. Le proiezioni inizieranno mercoledì 20 alle 21 al cinema Nuovo Aquilone".

 

Laura Silipigni

Giovani e lavoro: un connubio che è variato nel tempo

 

 

"Cosa c’entra il parroco con Api? Ci si potrebbe chiedere - ha proseguito don Davide Milani - Il senso della Chiesa sul territorio è anche quello di costituire uno stimolo per la società, attirando l'attenzione su alcuni temi: noi assolviamo a questo compito con il cinema ed essere qui a servizio di questa realtà associativa e imprenditoriale che è Api esalta la missione del Cinema Nuovo Aquilone. Perchè la domanda che Api ci ha fatto è: come riflettere su tema del lavoro nei giovani a partire dal cinema? Per noi è stata una grande soddisfazione essere stati interpellati. Mondo dei giovani e mondo del lavoro costituiscono un connubio che ha subito tante variazioni negli ultimi anni: questo rapporto è passato dall'esprimere speranza all'esprimere crisi e poi disoccupazione, per concludersi infine con l'espressione "smetto quando voglio", per citare il titolo del secondo film della rassegna, come se questo matrimonio tra giovani e lavoro non s’avesse più da fare".

 

Stefania Giussani, segretaria del Gruppo Giovani, Laura Silipigni, Luca Brambilla, consigliere del Gruppo Giovani e don Davide Milani

 

 

Il programma della rassegna cinematografica

Di seguito gli appuntamenti in programma:

  • 20 settembre alle 21 "The Fabelmans" di Steven Spielberg
  • 4 ottobre alle 21 "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia
  • 18 ottobre alle 21 "After work" di Erik Gandini

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito officinacinema2023.apilecco.it (posti limitati). Per informazioni scrivere una mail all'indirizzo comunicazione@api.lecco.it o contattare telefonicamente il numero 0341 282822.

Seguici sui nostri canali