appuntamento con il cinema

Galbiate, cineteatro Ferrari: riparte la stagione con "I colori del cinema"

Si comincia venerdì 29 settembre con "Last Film Show"

Galbiate, cineteatro Ferrari: riparte la stagione con "I colori del cinema"
Pubblicato:

"I colori del cinema": con il cineforum riparte la stagione 2023-2024 del cineteatro Ferrari di Galbiate. Un fiore all’occhiello della sala, che torna a riproporre la formula vincente che tanto piace agli affezionati spettatori: 32 film, divisi in cinque parti, con appuntamento al venerdì, al lunedì alle 21 e al giovedì alle 15 e alle 21.

Galbiate, cineteatro Ferrari: riparte la stagione con "I colori del cinema"

La grande novità di quest’anno sarà la presenza nella serata di venerdì di Gabriele Lingiardi, giornalista e critico cinematografico che, con una breve introduzione, fornirà la chiave di lettura di ciascuna pellicola e alla fine della proiezione condurrà il dibattito con il pubblico, che avrà così l’opportunità di approfondire le tematiche trattate da ciascun film.

Il programma, si comincia venerdì 29 settembre

Ma entriamo nel vivo del programma. Si inizia venerdì 29 settembre 2023 (con repliche lunedì 2 e giovedì 5 ottobre) con Last Film Show di Pan Nalin: una fiaba moderna, la storia commovente di un bambino che vive in un remoto villaggio dell’India e che entra per la prima volta in un cinema e ne resta affascinato. Un sogno che diventerà realtà.
E’ poi la volta del bellissimo Emily, di Frances O’Connor, venerdì 6, lunedì 9 e giovedì 12 ottobre: racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, la più ribelle e creativa della famiglia Bronte. Una ricerca libera e personale, la sua, che la porterà a scrivere il romanzo capolavoro Cime Tempestose.
E arriviamo alla terza pellicola, (attenzione alla date): lunedì 16, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre andrà in scena Un bel mattino, di Mia Hansen-Love, film sentimentale e drammatico, un film semplice e disarmante che racconta la brutalità della vita, protagonista una giovane donna che deve occuparsi del padre che soffre di una grave forma di demenza senile.
Tocca al drammatico As Bestas chiudere il mese di ottobre, venerdì 20, lunedì 23 e giovedì 26. Vincitore del Cesar 2023 come miglior film straniero, il thriller agreste di Rodrigo Sorogoyen ci porta in Galizia, dove i rapporti di vicinato tra una giovane coppia francese da poco trasferita e gli agricoltori locali sfociano in esiti tragici.
Penultimo film della prima parte del cineforum, il 27, 30 ottobre e 2 novembre, è Il più bel secolo della mia vita, diretto da Alessandro Bardani, commedia con protagonista un ragazzo che, a causa di una legge assurda, non può conoscere l’identità dei suoi genitori biologici prima del suo centesimo compleanno.
E arriviamo al gran finale che ci riporta alla Mostra del cinema di Venezia: stiamo parlando di Io capitano, di Matteo Garrone, Leone d’Argento alla miglior regia. Venerdì 3, lunedì 6 e giovedì 9 novembre, al C. Ferrari la pellicola che ha incantato giuria e spettatori con il viaggio dei due giovani migranti Seydou e Moussa, protagonisti di un’odissea contemporanea attraverso il deserto e il mare per approdare alla fine in Europa.

Informazioni e prenotazioni

Abbonamento ai 32 film: 90 euro
Entrata singola 5,50 euro (e con l’acquisto della tessera sconto di 1 euro per tutti i film della stagione)
Abbonamento ridotto a 80 euro riservato alla associazioni galbiatesi
Tessere e biglietti acquistabili anche on-line sul nostro sito, con prenotazione del posto, su www.cferrari.it.

Al seguente link è disponibile il Pdf della locandina: Volantino Cineforum 2023-2024 - 1a Parte - Colori

Seguici sui nostri canali