Quasi 200 persone hanno partecipato giovedì 22 ottobre 2026, al Cinema Teatro Jolly di Olginate, a Col seno di poi, il monologo scritto e interpretato da Federica Ruggero, con la regia e l’accompagnamento drammaturgico di Marco Taddei. La serata, promossa da Agatha in Cammino ODV nell’ambito delle iniziative per l’Ottobre Rosa, ha offerto al pubblico un’occasione di riflessione sulla salute femminile attraverso il linguaggio del teatro.
“Col seno di poi”: quasi 200 persone al Teatro Jolly per la storia di Federica Ruggero
Lo spettacolo nasce dall’esperienza autobiografica dell’attrice, che nel 2020 ha ricevuto una diagnosi di tumore alla mammella e ha affrontato un percorso di chemioterapia e mastectomia. Una storia personale che diventa racconto condiviso, capace di intrecciare ironia e momenti di profonda emozione. Attraverso la propria esperienza, Federica Ruggero affronta non soltanto la malattia, ma anche le conseguenze che può avere sul rapporto con il corpo, sulla femminilità, sull’autostima e sull’identità. Le cicatrici visibili si accompagnano a paure e fragilità più intime, in un percorso che porta la protagonista a confrontarsi con una nuova immagine di sé e a ricercare un nuovo
equilibrio. Il titolo, Col seno di poi, gioca con ironia sulle parole e introduce temi importanti senza rinunciare alla leggerezza. È proprio questa capacità di alternare sorriso e riflessione a rendere lo spettacolo uno strumento efficace per avvicinare il pubblico a un’esperienza che coinvolge la donna nella sua interezza.

“Crediamo che, quando si affronta il tema del tumore alla mammella, sia importante andare oltre la prevenzione, la diagnosi e le cure, dando spazio anche a ciò che una donna prova, alle paure che affronta e ai cambiamenti nel rapporto con il proprio corpo, la femminilità e la propria identità. Sono aspetti che spesso restano in secondo piano, ma che meritano ascolto e attenzione. Lo spettacolo di Federica Ruggero li racconta con sensibilità e ironia, aiutandoci a comprendere più da vicino l’esperienza di chi vive la malattia», ha spiegato Daniela Invernizzi, presidente di Agatha in Cammino ODV. La partecipazione di quasi 200 persone testimonia l’interesse verso iniziative che affrontano la salute femminile anche attraverso prospettive umane ed emotive, favorendo una maggiore
comprensione dell’esperienza di chi affronta la malattia.
“Siamo davvero lieti di aver ospitato questo evento, fortemente voluto da Agatha in Cammino ODV, con la quale è nato un rapporto reciproco di stima e amicizia – ha aggiunto Mattia Morandi, del Cinema Teatro Jolly – Sebbene impegnate in ambiti diversi, quello culturale e quello sociale, le nostre due realtà si contraddistinguono sul territorio lecchese per la capacità di promuovere iniziative di altissimo livello e valore. Proprio come quella di giovedì 22 ottobre, che rimarrà nella storia del nostro Teatro come una delle serate più belle ed emozionanti”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Federica Ruggero sul palco
Agatha in Cammino ha voluto ringraziare Mattia Morandi e tutto lo staff del Cinema Teatro Jolly per la collaborazione alla realizzazione della serata, la grande disponibilità e accoglienza, il Comune di Olginate e il Comune di Molteno per il patrocinio, Kong S.p.A. di Monte Marenzo per il sostegno.