Spettacoli
Cinema a Lecco

Al Nuovo Aquilone “Esterno notte”, il film Bellocchio sugli “anni di piombo”

Al Nuovo Aquilone “Esterno notte”, il film Bellocchio sugli “anni di piombo”
Spettacoli Lecco e dintorni, 17 Maggio 2022 ore 20:27

"Esterno notte": lo schermo del Nuovo Aquilone di Lecco ospita questo fine settimana, a partire da giovedì sera, un'altra primizia cinematografica d'autore.

"Esterno notte": il 18 maggio

La prima proiezione a Lecco avverrà il giorno dopo l'esordio nelle sale italiane del film che è diviso in due parti: la prima uscirà appunto il 18 maggio, la seconda il 9 giugno. L'ultima opera di Bellocchio è d'altra parte anche la sua prima serie televisiva, che sarà trasmessa nel formato seriale su Rai 1. Presentata a Cannes, per la critica è un capolavoro. Il racconto di un momento cruciale della storia del nostro paese e non solo, di una generazione, di una famiglia, di un uomo. Un grande film avvincente e tremendamente attuale.

La trama

Quando nel 1978 l’Italia è nel bel mezzo di una sorta di guerra civile che vede da una parte le Brigate Rosse e dall’altra lo Stato, per la prima volta in un paese occidentale vediamo la presenza di un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in un’epocale alleanza con la Democrazia Cristiana (DC).

Aldo Moro, il Presidente della DC, è il principale responsabile di questo accordo, che sembra segnare un cambiamento epocale nel conoscimento reciproco tra i due partiti più importanti d’Italia. Il 16 marzo 1978, giorno dell’insediamento del governo Aldo Moro viene rapito con un agguato che uccide l’intera scorta. Questa azione è un vero e proprio attacco al cuore dello Stato. La prigionia del politico durerà cinquantacinque giorni, periodo in cui Moro scriverà delle lettere e i brigatisti dei comunicati. Purtroppo ogni trattativa risulterà vana e al termine dei cinquantacinque giorni il cadavere di Moro verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

Il trailer di “Esterno notte”

Le proiezioni al Nuovo Aquilone

Il film di Bellocchio sarà proiettato giovedì 19 maggio, venerdì sabato e domenica alle ore 21; domenica 22 maggio, proiezione anche alle 17.30

Biglietti

Tutti i biglietti di "Esterno notte" si possono acquistare in sala il giorno della proiezione oppure online al seguente indirizzo: https://www.aquilonelecco.it/acquista-online/. Per ulteriori informazioni invitiamo a consultare il sito https://www.aquilonelecco.it/ e lì ad iscriversi alla Newsletter settimanale

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter