Valmadrera, un successo per la prima festa delle associazioni
25 le realtà che hanno partecipato, costellando la città di stand.
Un successo per la prima festa delle associazioni di Valmadrera, patrocinata dal Comune e dalla parrocchia: nella giornata di oggi, domenica 11 giugno 2023, Valmadrera si è riempita di stand per presentare ai cittadini le realtà presenti sul territorio.
Valmadrera, un successo per la prima festa delle associazioni
25 le associazioni che hanno aderito: Aido, Amatondo, Amici della Calabria, Amici di Parè, Ana, Asd Arcieri del Riccio, Associazione Amici della Protezione Civile, Associazione Amici dei Pompieri, Associazione Belpaese, Associazione Oltre Noi, Avis, Banca del Tempo Valmadrera Aps, Cai, Centro Farmaceutico Missionario, Corpo Musicale Santa Cecilia, Croce Rossa Italiana, Gruppo Aiuto Mesotelioma, NoixVoi, Osa, Polisportiva, ProLoco, Semplicemente noi, Sev, Svalvolatoso e Tivano.
Inoltre 6 bar del centro hanno offerto aperitivi, pranzi e merende: "Whisky and Soda" con sangria e tapas, "Bar Tesaghi" con bollicine e salame contadino, "Ciambellino" con panino a km zero, "Il Caffettino" con costine e carne alla brace, "MdM" e "Oasi Bar" con frappè e gelato.
Presenti anche laboratori creativi per i più piccoli, come quello intitolato "realizziamo i tamburi", allo stand della Banca del Tempo:
Le associazioni: un grande valore per la città
"Le associazioni sono un grande valore a Valmadrera - ha spiegato il sindaco Antonio Rusconi - oggi poi hanno collaborato tutte insieme, e questo è stato ancora più bello. Spesso pensiamo che le associazioni maggiori siano conosciute da tutti, ma c’è un dato che non dobbiamo scordare: ogni anno entrano ed escono dalla città 300 valmadreresi, quindi iniziative come queste servono anche a far conoscere ai nuovi arrivati le associazioni".
"Promuovere questa giornata - ha proseguito il parroco don Isidoro Crepaldi - vuol dire realizzare il cammino di fratellanza che ci sta indicando il papa. Come recita il nostro slogan, davvero dobbiamo essere una comunità in cammino e penso sia fondamentale promuovere la solidarietà umana".
Infine è toccato a Flavio Passerini, presidente della Banca del Tempo e coordinatore dell'organizzazione della giornata, il compito di fare i dovuti ringraziamenti.
Il presidente ha poi concluso: "Era un sogno nel cassetto da tanti anni... ed ora, che festa sia!".