Pubblicato:
Calolziocorte
Festa del Pascolo: un successo senza tempo
La tradizionale manifestazione proseguirà sino al 9 giugno

Stanno proseguendo con grande successo le serate della 43esima edizione della Festa del Pascolo organizzata dalla parrocchia della Santa Famiglia e dall' Oratorio San Giovanni Paolo Secondo della frazione di Calolziocorte.
Festa del Pascolo: un successo senza tempo
La tradizionale e sempre partecipata manifestazione ha avuto inizio lo scorso 23 maggio e terminerà domenica 9 giugno. Abbiamo incontrato Roberto Riva, organizzatore da oltre 30 anni della splendida kermesse.
Ma dove risiede il segreto del successo della Festa del Pascolo? "E' una domanda che ogni anno molti mi pongono - commenta Riva - Innanzitutto c'è la Lucciolata, la famosa camminata serale che si è svolta nello scorso weekend e che nonostante il meteo incerto ha visto la partecipazione di ben 1056. Un Altro punto di forza, del quale ne vado fiero, sono gli oltre 150 volontari che, a turni serali accolgono le centinaia di persone che arrivano anche dalle province limitrofe. Il termine accolgono non è usato a caso perché queste persone non si limitano a cucinare, servire, pulire, ma si prendono cura delle persone. In questi tempi avere così tanti volontari è un grande risultato dal valore umano: insieme siamo una grande famiglia".
Da non dimenticare le rinomate specialità culinarie che attirano a cena tantissime persone. "Le pietanze preparate dai nostri cuochi trovano grande consenso in particolare tra i buongustai. Inoltre, per evitare code e lunghi tempi d'attesa, usiamo i mezzi tecnologici più avanzati ,dando la possibilità di effettuare le prenotazioni dei tavoli attraverso e dei menù attraverso QR Code e pagamenti alla cassa con carte elettroniche".
La festa del Pascolo ogni anno fa da apripista a tutte le altre manifestazioni estive che si svolgono nella nostra provincia . "Ora il programma proseguirà con i migliori gruppi musicali per far ballare bambini ed adulti in un ambiente sano, nel quale la gente si deve sentire come a casa. Penso che questi siano gli ingredienti che fanno della nostra festa un successo. Un grazie ai miei volontari ed a tutte le persone che accoglieremo per l' ultima settimana e che sceglieranno di stare con noi".







Mario Stojanovic