musica

Continua il Festival del Lago di Como: domani sera appuntamento a Villa Manzoni

La rassegna musicale estiva promossa dall’Associazione Tema.

Continua il Festival del Lago di Como: domani sera appuntamento a Villa Manzoni
Pubblicato:

Dopo il primo week end di appuntamenti, la programmazione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, rassegna musicale estiva promossa dall’Associazione Tema (Talenti Europei per la Musica e l’Arte) insieme al Comune di Bellagio e con la partecipazione di numerose municipalità della provincia comasca e della provincia lecchese, riprende domani, venerdì 30 giugno 2023, nella storica cornice di Villa Manzoni a Lecco.

Continua il Festival del Lago di Como: domani sera appuntamento a Villa Manzoni

In scena, con l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile, Luca Avanzi all’oboe, musicista con all’attivo numerosi riconoscimenti e tournèes. Con un programma ispirato alla Finlandia intitolato "Le intime sonorità della musica finlandese", il concerto vede sul leggio pagine dei due compositori finlandesi Jean Sibelius e Bernhard Henrik Crusell, in un percorso di ascolto che diventa occasione per riscoprire lavori di rara esecuzione in un mosaico di suoni ed emozioni in musica.

Luca Avanzi

Si prosegue a Bellagio e Rezzago sabato 1 e domenica 2 luglio

Dalla musica finlandese si passa, nei due eventi successivi alla basilica di San Giacomo di Bellagio sabato 1 luglio e alla Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Rezzago domenica 2 luglio, alle suggestioni della musica irlandese con il soprano inglese Lorna Windsor, artista attiva nei diversi generi della musica vocale, dalla contemporanea alla musica classica. In un invito alla ricerca di spunti sempre nuovi, con la musica che crea legami tra i paesi e le culture, i concerti dal titolo "Le songs irlandesi nella tradizione classica" si aprono con l’ "Irish Songs WoO 153" di Ludwig van Beethoven per proseguire con brani del britannico Frank Bridge e dei compositori irlandesi Michale William Balfe e Charles Villiers Stanford. In chiusura dell’originale scaletta è il Concerto Grosso in re minore H. 143 “La Folia” di Francesco Geminiani, morto a Dublino nel 1762, brano con cui si conclude questo raffinato viaggio nel tempo e nella geografia della musica in un panorama allargato di storie e creatività.

Lorna Windsor
Seguici sui nostri canali