Cinema

Lecco Film Fest: grandi ospiti e star del cinema per "ridestare lo stupore"

Presentato un calendario ricchissimo dal 5 al 9 luglio: c'è attesa per Verdone, Bellocchio, Durdust, Stuhr e Scarpati

Pubblicato:
Aggiornato:

Presentata ufficialmente questo pomeriggio, lunedì 26 giugno 2023, l’edizione 2023  del “Lecco Film Fest”, il festival cinematografico organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio che assumerà ancora più respiro nazionale grazie ai podcast radiofonici con "Cinematografo"  ai live su Radio Marconi e alla striscia quotidiana in collegamento televisivo con il canale Tv 2000.  Da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, la città di Lecco tornerà ad accogliere i protagonisti del mondo del cinema per “Ridestare lo stupore”: questo il titolo scelto ispirato alle riflessioni che papa Francesco ha consegnato alla Fondazione Ente dello Spettacolo in occasione dell’udienza privata svoltasi lo scorso febbraio per celebrarne il 75esimo anniversario.

"Ridestare lo stupore" al Lecco Film Fest

Proprio da questo spunto è partito l’intervento di don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, che ha spiegato il lunghissimo lavoro che c’è dietro all’organizzazione della kermesse: “Il Papa ci ha parlato dello stupore sottolineando come le persone ormai siano abituate a tutto e non si lascino più trasportare dalla meraviglia. Piuttosto sono più predisposti a farsi impressionare, ma questo è molto diverso dallo stupore. Lo stupore è il desiderio di andare incontro all’altro e vedere la bellezza: ti spinge a fare un passo in avanti che forse non ti aspetti. Quindi siamo partiti da quello e abbiamo pensato a tutto nei minimi dettagli partendo ovviamente dai titoli dei film, fino agli ospiti, alla musica, al coinvolgimento dei giovani, al pubblico e a tutti gli eventi collaterali del festival. Ma noi stessi non sappiamo quali emozioni susciteranno gli incontri che faremo, dunque noi stessi vogliamo stupire ed essere stupiti”. Poi un accenno di don Milani ai numeri che danno un’idea della portata del “Lecco Film Fest”: “Saranno 22 eventi, 10 film, 38 relatori, 222 camere affittate per le persone che lavoreranno al festival o che saranno ospiti, 77 persone che soggiorneranno fisse sul territorio per tutta la durata del festival, 51 persone che appartengono allo staff e che sono lecchesi, e 70 volontari coinvolti tramite l’Associazione Madonna del Rosario, tra cui molti giovani”.

I giovani al centro del festival

Proprio sui giovani è stato rinnovato il grande impegno dell'organizzazione, grazie al coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado nel progetto "Opera Prima", il corso sulla scrittura per il cinema, per la serialità e la narrativa radiofonica, l'invito rivolto a "Lecco Movie Factory", gruppo di giovani lecchesi che presenteranno un loro cortometraggio, e infine la consegna degli attestati ai partecipanti di "Summer School".

Gli ospiti: Bellocchio, Verdone, Stuhr, Durdust e Scarpati

A entrare nel merito del programma, fitto di incontri, è stata la curatrice del festival Angela D’Arrigo: “La partecipazione sarà sempre gratuita, non ci sarà bisogno delle prenotazioni e tutto si svolgerà all’aperto se il meteo ce lo consentirà. Si parte il 5 luglio in piazza Cermenati con l’inaugurazione alle 18  e ospite Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano - David di Donatello, e alle 21 la prima proiezione in piazza Garibaldi ‘Il suono del muto’, ossia spezzoni di film muti con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, diretta da Rossella Spinosa. Il 6 luglio, dopo gli incontri al Cinema Nuovo Aquilone nel pomeriggio,  spicca l’ospite Durdust, musicista e compositore, alle 19 in piazza XX Settembre, mentre in serata ci sarà la visione in piazza Garibaldi dell’attesissimo ‘Rapito’ di Marco Bellocchio. Non sarà presente Bellocchio, ma l’attore protagonista Fausto Russo Alesi, mentre il regista ci sarà sabato 8 luglio in piazza XX Settembre alle 18 in dialogo con don Milani”.

Il ritorno di Carlo Verdone e la star polacca Stuhr

Attesissimo anche l’arrivo di Carlo Verdone, dopo il forfait dello scorso anno a causa del Covid che lo ha costretto solo a un collegamento video dalla sua abitazione, e che sarà in città domenica 9 luglio: alle 15.30 ci sarà la proiezione al Cinema Nuovo Aquilone  del film “Umberto D.” scelto e introdotto proprio dall’attore, che alle 19 in piazza Garibaldi dialogherà con Marina Sanna e Valerio Sammarco della Rivista del Cinematografico. Grande attesa anche per la star polacca Jerzy Stuhr, attore e regista internazionale, volto noto nelle pellicole di Nanni Moratti, che presenterà venerdì 7 luglio “Big Animal” per poi fermarsi sul lago come turista per una quindicina di giorni insieme alla famgilia. Sabato 8 luglio la proiezione delle 21 vedrà invece Giulio Scarpati ospite in piazza per “Il giudice ragazzino”, pellicola grazie alla quale vinse il David di Donatello: la storia vera del giovane sostituto Procuratore della Repubblica Rosario Livatino è stata al centro anche di una mostra ospitata a Palazzo Bovara a inizio giugno.

 

 

I sostenitori del Lecco Film Fest

A concludere la conferenza stampa gli interventi dei partner e sostenitori del festival: il presidente di Confindustria Plinio Agostoni, il Comune di Lecco rappresentato dall’assessore Roberto Pietrobelli, la Provincia di Lecco con il presidente Alessandra Hofmann, Regione Lombardia con il sottosegretario regionale Mauro Piazza, la Camera di Commercio Lecco-Como con Lorenzo Riva, la Fondazione Comunitaria del Lecchese con Maria Grazia Nasazzi, Fondazione Cariplo con Dario Bolis,  e poi l’ad di Pharmalife Anna Crupi, in rappresentanza di tutte le aziende che hanno sostenuto il festival.

Barbara Pirovano

WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.47.00
Foto 1 di 5

Mauro Piazza

WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.47.16
Foto 2 di 5

Alessandra Hofmann

WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.47.26
Foto 3 di 5

Maria Grazia Nasazzi e Roberto Pietrobelli

WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.50.21
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-06-26 at 17.48.34
Foto 5 di 5

Don Davide Milani

Seguici sui nostri canali