Fiere e manifestazioni
Valsassina

Inaugurata la 57^ Sagra delle Sagre: "Questa è l'edizione della riscossa"

Taglio del nastro alla presenza delle autorità questa mattina.

Fiere e manifestazioni Valsassina, 07 Agosto 2022 ore 13:53

Sagra delle sagre anno 2022: "Questa sarà l'edizione della riscossa". Inaugurata questa mattina, domenica 7 agosto, in località Fornace a Barzio, la kermesse che da quasi sessant'anni costituisce "l'evento" in Valle più atteso, il più longevo perché il più resiliente, nonostante le avversità di portata storica che ha dovuto attraversare nell'ultimo biennio.

Inaugurata la 57^ Sagra delle Sagre

Sagra delle Sagre 2022 (33)
Foto 1 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (118)
Foto 2 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (106)
Foto 3 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (108)
Foto 4 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (103)
Foto 5 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (102)
Foto 6 di 7
Sagra delle Sagre 2022 (128)
Foto 7 di 7

Di puntualità svizzera il taglio del nastro che alle 9.30, sulle note della Banda Santa Cecilia di Barzio, ha aperto al pubblico la fiera che quest'anno, nell'area di Prato Buscante , vede ben 87 stand, con il meglio dei prodotti artigianali made in Valsassina accanto a espositori storici, che tradizionalmente arrivano da tutt'Italia e anche da oltralpe. A fare gli onori di casa Riccardo Benedetti, direttore della sagra, e Ferdinando Pucci Ceresa, il patron organizzatore. Alla immancabile cerimonia dello start non sono mancati i rappresentanti politico istituzionali del territorio: oltre ai sindaci della Valsassina in fascia tricolore e il presidente della Comunità Montana Fabio Canepari, sono intervenuti la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il consigliere regionale Raffaele Straniero, l'assessore regionale allo Sviluppo  economico Guido Guidesi, il sottosegretario allo Sport, Grandi eventi e Olimpiadi Milano Cortina Antonio Rossi, l'onorevole Roberto Paolo Ferrari, i senatori Antonella Faggi e Paolo Arrigoni. 

L'edizione della riscossa

Sagra delle Sagre 2022 (83)
Foto 1 di 5
Sagra delle Sagre 2022 (11)
Foto 2 di 5
Sagra delle Sagre 2022 (27)
Foto 3 di 5
Sagra delle Sagre 2022 (6)
Foto 4 di 5
Sagra delle Sagre 2022 (18)
Foto 5 di 5

Benedetti ha ricordato le ultime due annate non facili, quella del 2020, affrontando la sfida di realizzare comunque la sagra,  vincendola "grazie a un po' di coraggio, ma soprattutto per aver saputo sfruttare le regole". Nell'agosto del 2021 "sembrava che tutto filasse liscio, ma proprio il giorno prima dell'inaugurazione, tra capo  collo ci è piovuta la norma che ci obbligava a controllare i green pass". Un altro scoglio superato. "La sagra dell'anno scorso la definimmo la sagra della speranza, perché alla fine si sarebbero dovuti aprire nuovi scenari e nuovi orizzonti. Sappiamo come è andata. Oggi siamo di nuovo qui e per noi questa è la sagra della riscossa" il nuovo auspicio condiviso da Benedetti.

Il ricordo del padre della Sagra della Sagre, Renato Corbetta

Non è mancata, nel preambolo dei ringraziamenti a chi ha sostenuto e sostiene la Sagra delle Sagra,  la doverosa commemorazione di "chi ha ideato questa sagra e, in altri tempi e in un altro secolo, ha messo le  radici di questa manifestazione", l'indimenticato Renato Corbetta. Riccardo Benedetti ha poi ringraziato le autorità, la Comunità montana "con cui si è instaurato un proficuo rapporto di collaborazione", la Regione al cui bando la kermesse ha partecipato ottenendo il contributo che ha permesso di non aumentare il costo degli stand, infine i sindaci "la cui presenza qui ogni anno ci fa sentire parte di questo territorio". "Grazie anche ai nostri espositori che in questa sagra trovano una occasione di lavoro, dopo due anni che abbiamo trascorso ci vuole".

La lotteria destinata alla cooperativa  sociale Le Grigne

Come da tradizione anche quest'anno la Sagra delle Sagre ha organizzato la sua sottoscrizione a premi, i cui proventi vengono devoluti a un fine benefico, su indicazione della Comunità Montana. Destinataria in questa 57^ edizione la cooperativa sociale onlus Le Grigne, impegnata sul territorio nella gestione di servizi socio sanitari assistenziali rivolti a persone disabili e alle loro famiglie, gestendo due centri diurni, uno a Primaluna e l'altro a Bellano. L'estrazione avverrà in chiusura della kermesse, il 16 agosto, prima dei fuochi d'artificio. Primo premio una Fiat Panda elettrica, secondo premio una bici elettrica At, quindi un carrello completo di attrezzi (terzo premio), poi un bancale di pellet, un'ottima soluzione per far fronte al ricaro del gas di questi ultimi mesi.

Benedetti ha colto occasione, davanti ai rappresentanti delle istituzioni per un accenno ai finanziamenti pubblici "che sono arrivati e stanno arrivando qui in Valle, per lo sviluppo dei  comprensori  sciistici di Bobbio Valtorta e Artavalle. "Quello che ci aspettiamo noi valsassinesi è che  lo sviluppo avvenga e che sia sostenibile. Noi dobbiamo certamente favorire il turismo e tutte le attività, però dobbiamo ricordarci che l'ambiente è tutto".

L'assessore regionale Guidesi: "La Regione a sostegno di venti che valorizzano i territori"

L'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi ha ricordato quanto fatto a sostegno di fiere e esposizioni per contrastare gli effetti della pandemia. Uno sforzo motivato dal fatto che "eventi come questi   sono di valorizzazione territoriale, ma anche di sviluppo, di creazione di indotto e di capacità di far conoscere lo straordinario ingegno degli espositori". "Si è discusso a lungo negli ultimi anni, dicendo che  sagre e eventi di questo genere erano comunque destinati a scomparire per via della digitalizzazione. Questo il mood che ci ha accompagnato durante la pandemia. Invece noi abbiamo deciso di fare esattamente il contrario, attuando strumenti che andassero a sostegno delle fiere, in maniera strutturale. Con un principio: dove la Regione mette uno deve esserci un moltiplicatore, da parte di chi organizza e del territorio che accoglie l'evento facendo rete. Non abbiamo bisogno di cose nuove, ma di fare sistema, di connettere il know out che abbiamo, di connettere soggetti che a volte non si parlano, non si conoscono. Questo è il valore aggiunto che possiamo mettere in campo e di cui la Regione vuole essere  parte fondamentale con la sua flessibilità, capacità di coordinamento, di concretezza  e pragmatizzazione. Vogliamo metterci a disposizione, per fare in modo che i territorio riescano a raggiungere i loro obiettivi".

Premio Sagra al fotografo Mauro Lanfranchi

Sagra delle Sagre 2022 (47)
Foto 1 di 4

Mauro Lafranchi premiato da Antonio Rossi

Sagra delle Sagre 2022 (46)
Foto 2 di 4
Sagra delle Sagre 2022 (45)
Foto 3 di 4
Sagra delle Sagre 2022 (126)
Foto 4 di 4

Quindi il momento, anche questo tradizionale, quello del conferimento del Premio Sagra, riconoscimento destinato a personaggi o  sodalizio che con il loro operato abbiano contribuito concretamente al sostegno della comunità valsassinese e conferito lustro al territorio. Come ha ricordato Benedetti, lo scorso anno si era scelto di premiare i sindaci della Valle per lo sforzo immane  da loro profuso nel primo biennio di emergenza pandemica.  "Quest'anno proprio per dare uno slancio a quella che potrebbe essere l'attrattività turistica del territorio, abbiamo voluto conferire il Premio Sagra a una persona che in tanti anni con le sue foto e le sue immagini ha fatto girare il nostro territorio in tutto il mondo".  Presente il premiato 2022, un quasi incredulo Mauro Lanfranchi, fotografo lecchese di fama internazionale, fotografo doc di montagne, quelle lecchesi e non solo.

Sagra delle Sagre fino al 16 agosto

Sagra delle Sagre 2022 (145)
Foto 1 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (147)
Foto 2 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (144)
Foto 3 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (142)
Foto 4 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (66)
Foto 5 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (68)
Foto 6 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (70)
Foto 7 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (64)
Foto 8 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (61)
Foto 9 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (60)
Foto 10 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (63)
Foto 11 di 12
Sagra delle Sagre 2022 (11)
Foto 12 di 12

La Sagra delle Sagre inaugurata quest'oggi proseguirà fino al 16 agosto, quando i fuochi d'artificio chiuderanno l'ultima serata. Musica, sport e cultura gli ingredienti del ricco programma di intrattenimento serale che è possibile trovare in dettaglio sul sito della kermesse 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter