Fiere e manifestazioni
A Galbiate

Festa del Ringraziamento: sfilata di carri e trattori con Renzo e Lucia

La kermesse è tradizionalmente organizzata dagli imprenditori agricoli del paese. Donati durante la messa in parrocchiale i frutti della terra.

Festa del Ringraziamento: sfilata di carri e trattori con Renzo e Lucia
Fiere e manifestazioni Lecco e dintorni, 31 Ottobre 2021 ore 15:03

Dopo due anni di pausa forzata, questa mattina, domenica 31 ottobre 2021,  la tradizionale Festa del Ringraziamento è tornata a sfilare attraverso il Comune di Galbiate con i suoi carri agricoli.

44^ Festa del Ringraziamento in paese

La kermesse patrocinata dal Comune, è tradizionalmente organizzata dagli imprenditori agricoli del paese. Ventidue i trattori del corteo partito da piazza Golfari e infine approdato in chiesa parrocchiale per la celebrazione della Messa nella quale sono stati offerti all’altare i frutti della fatica nei campi. Su uno dei carri anche l’emblematica coppia manzoniana  di Renzo e Lucia, quest’anno interpretata dai giovanissimi galbiatesi Valentina Colombo e Matteo Petrocca.

5 foto Sfoglia la gallery

Ventidue trattori in sfilata

La festa è antica, affonda le radici nel tempo e nella cultura contadina, ma anche nella sua versione moderna vanta ormai ben 44 edizioni. A far da cornice il bel paesaggio autunnale, vivido di colori quantunque la giornata minacciasse pioggia da un momento all’altro. Il servizio d’ordine è stato garantito dal locale Gruppo di Protezione civile. A rallegrare il corteo c’era anche il premiato corpo musicale di Galbiate con le Majorettes.

7 foto Sfoglia la gallery

Fra i musicanti anche il sindaco Giovanni Montanelli con il suo trombone, mentre la fascia di primo cittadino è stata indossata nell’occasione dal vicesindaco, l’assessore Maria Butti che oltre alla delega ai Servizi sociali detiene anche quelle al Commercio e all’Agricoltura. «Poter celebrare oggi, dopo de anni che sono a tutti sembrati un tempo infinito, questa festa significa compiere un altro passo nel ritorno alla normalità non solo della singole persone ma anche di tutta la comunità galbiatese» ha sottolineato Maria Butti.

Mario Stojanovic