Abbadia: un successo per la Fiera di Sant'Apollonia, nonostante la pioggia
Migliaia di persone sul lungolago per visitare gli oltre 30 stand degli ambulanti. Gremiti i battelli
La pioggia non ha frenato l'edizione 2024 della Fiera di Sant'Apollonia ad Abbadia Lariana, che si è svolta oggi, domenica 11 febbraio 2024. Migliaia di persone nell'arco della giornata si sono infatti riversate sul lungolago rivierasco per gustare qualche prodotto tipico, acquistare oggetti artigianali, capi di abbigliamento o semplicemente per godere di una passeggiata con un panorama suggestivo.
Abbadia: un successo per la Fiera di Sant'Apollonia, nonostante la pioggia
Forse anche a causa delle avverse condizioni meteorologiche del mattino, si è registrata qualche assenza fra gli ambulanti, che non ha intaccato però il fascino dell'iniziativa. La fiera è stata costituita da 31 bancarelle e non sono mancati gli appuntamenti che il Comune di Abbadia, organizzatore dell'evento insieme alla parrocchia di San Lorenzo, all'oratorio Piergiorgio Frassati e al Civico museo setificio Monti, aveva inserito in calendario.
Piatti tipici, mostre e corse gratuite di Navigazione laghi
Le associazioni hanno esposto i propri stand all'interno del parco di Chiesa Rotta (la pioggia ha fatto saltare soltanto l'attrazione dei giochi gonfiabili), mentre in oratorio i volontari hanno preparato il pranzo con i piatti tipici del territorio, cassoeula e trippa su tutte. Aperto in via straordinaria il museo setificio, allestita la mostra di Raffaele Carsana in sala civica. Grande successo anche per le corse gratuite proposte da Navigazione laghi a collegare Abbadia con i comuni circostanti e persino Lecco.
"Siamo davvero soddisfatti del successo di questa edizione - commenta il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni - Nonostante la minaccia della pioggia, la fiera si è svolta nel migliore dei modi e ha portato molte persone in paese, anche grazie alla spola dei battelli".