Eventi
Al MEAB di Camporeso

Voci, gesti, culture. Tra locale e globale: domenica 15 maggio un nuovo incontro

L’incontro prevede la proiezione di due documentari con la presenza del regista Michele Trentini

Voci, gesti, culture. Tra locale e globale: domenica 15 maggio un nuovo incontro
Eventi Lecco e dintorni, 08 Maggio 2022 ore 14:49

Nuovo appuntamento con la rassegna "Voci, gesti, culture. Tra locale e globale": domenica 15 maggio 2022 "Paesaggi in pietra: etnografie filmate".

Voci, gesti, culture. Tra locale e globale

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza di Galbiate, in località Camporeso, è tra i musei riconosciuti dalla Regione Lombardia ed è capofila della Rete dei Musei Etnografici Lombardi. Un importante momento di informazione, formazione e scambio di esperienze è la annuale rassegna Voci, Gesti, Culture, organizzata annualmente dal MEAB e giunta quest’anno alla diciassettesima edizione.

Paesaggi in pietra: etnografie filmate

Il prossimo appuntamento della rassegna è fissato per domenica 15 maggio 2022 alle 15.30. L’incontro prevede la proiezione di due documentari con la presenza del regista Michele Trentini:

  • Uomini e pietre. Muri a secco, patrimonio da conoscere, conservare e recuperare (2017);
  • Manufatti in pietra (2019), realizzati in collaborazione con Trentino School of Management/Accademia della Montagna e pubblicati in dvd-book da Cierre Edizioni.

L'approfondimento dei temi dei paesaggi terrazzati e della pietra a secco rappresenta un’occasione per riflettere sul cinema documentario come forma di etnografia, considerandone le premesse metodologiche, le potenzialità insieme alle problematicità.

LEGGI ANCHE Al via Voci e gesti della tradizione, al Meab si incontrano locale e globale

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter