In 125 alla “Cena degli imprenditori e della solidarietà” promossa dal Fondo della Comunità di Valmadrera, tenutasi ieri, venerdì 21 novembre 2025, al ristorante “Al Terrazzo” di Parè. Presenti alla cena il sindaco Cesare Colombo, il parroco don Isidoro Crepaldi, il presidente del Fondo della Comunità Antonio Rusconi, gli assessori Rita Bosisio e Martina Dell’Oro, alcuni consiglieri comunali tra cui il capogruppo di minoranza Alessandro Leidi e la consigliera Mirella Pungitore, la presidente della Proloco Donatella Scaravilli, il direttore della Fondazione Comunitaria del Lecchese Paolo Dell’Oro, il presidente della Polisportiva Alberto De Pellegrin, il direttore della Fondazione Monsignor Parmigiani Marco Anghileri e il presidente Massimo Balconi, la presidente di Silea Francesca Rota, alcuni Vigili del fuoco del Distaccamento volontario di Valmadrera con il caposquadra Simone Mandelli e diversi sindaci del circondario, tra cui i sindaci di Civate Angelo Isella, di Galbiate Piergiovanni Montanelli e di Oliveto Lario Federico Gramatica.
Valmadrera unita per il bene comune: in 125 alla “Cena degli imprenditori e della solidarietà”
Per il 2025, i due obiettivi condivisi con il Fondo della Comunità sono i seguenti: un fondo inserito nella realtà parrocchiale per la riqualificazione della cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, attigua alla chiesa parrocchiale, e un fondo per l’acquisto degli arredi e delle attrezzature della nuova caserma dei Vigili del fuoco volontari di Valmadrera, i cui lavori avranno inizio a breve.
Per quanto riguarda la cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, si tratta di un intervento in più fasi: si partirà dal rafforzamento delle strutture e poi si procederà con il rinnovo artistico. Alla data attuale, i tecnici incaricati hanno provveduto all’inoltro alla Curia degli aggiornamenti richiesti in seguito alla comunicazione pervenuta dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, che ha autorizzato le opere in progetto, impartendo alcune prescrizioni. Il parroco e il Consiglio affari economici hanno valutato le offerte pervenute dalle imprese invitate per l’esecuzione delle opere del primo lotto (che comprende il consolidamento della struttura, le opere architettoniche e la realizzazione degli impianti); la ditta che ha presentato l’offerta migliore è stata l’impresa Frigerio Agostino con sede a Malgrate, che ha accettato di eseguire i lavori. Attualmente si sta attendendo il parere della Curia di Milano prima di procedere con l’autorizzazione e il finanziamento dell’opera.
Per quanto riguarda invece la nuova caserma dei Vigili del fuoco volontari, con gli stanziamenti fatti dal Comune di Valmadrera nel 2024 e nel 2025 (rispettivamente 300 mila euro e 300 mila euro, per un totale di 600 mila euro), ai quali si sono aggiunti i 200 mila euro forniti da Regione Lombardia, verrà finanziato il primo lotto dei lavori, che comprende l’autorimessa, il cortile e l’area per l’accoglienza temporanea.
Intanto, è stato istituito un Comitato promotore per la raccolta fondi per l’acquisto di arredi e attrezzature, composto da Piergiorgio Locatelli in qualità di presidente, dal sindaco pro tempore di ciascun comune coinvolto (Annone Brianza, Cesana Brianza, Civate, Ello, Galbiate, Malgrate, Oggiono, Oliveto Lario, Suello, Valmadrera), dai capigruppo consiliari pro tempore del Comune di Valmadrera, dal presidente pro tempore dell’Associazione Amici dei Pompieri Onlus, e da esponenti del mondo associativo imprenditoriale, indicati dai sindaci. La raccolta fondi avviene nell’ambito del Fondo della Comunità di Valmadrera nominato “Insieme per la nuova caserma dei Vigili del fuoco volontari”.
Nel corso della cena sono stati illustrati i progetti sostenuti dal Fondo della Comunità in questi anni (“Beppe Silveri per le missioni”, “Ultreya in cammino con Luca”, “Campo in sintetico in oratorio”, “In viaggio con Pamela”, “Oltre Noi”, “Vanda Generazione Futuro”, “A’Marco’rd”), oltre ai due sostenuti quest’anno. La grande partecipazione degli imprenditori conferma ancora una volta la vitalità del territorio e la solidarietà di chi lo abita, dimostrando una grande attenzione nei confronti del bene comune e degli interventi volti a migliorare la comunità.
Tutte le foto dei presenti alla cena saranno pubblicate sull’edizione di lunedì 24 novembre 2025 del “Giornale di Lecco”.