il video

Valmadrera: tante piccole emoticon sfidano il maltempo per la sfilata di Carnevale

Con il gruppo "Tutti per uno" dell'oratorio

Valmadrera: tante piccole emoticon sfidano il maltempo per la sfilata di Carnevale

La pioggia non ha fermato il gruppo “Tutti per uno” dell’oratorio di Valmadrera che nel pomeriggio di oggi, giovedì 19 febbraio 2026, si è riunito in piazza del Mercato per la tradizionale sfilata di Carnevale.

Valmadrera: tante piccole emoticon sfidano il maltempo per la sfilata di Carnevale

Tante piccole emoticon gialle – dagli smile, agli iconici “Top”, alle linguacce e tutte le espressioni che ormai sono diventate il nostro modo di esprimere emozioni sulla piattaforma di messaggistica WhatsApp e sui social – hanno sfilato per le vie della città, accompagnate dalla musica.

 

Alla sfilata ha partecipato solo il gruppo “Tutti per uno” dell’oratorio di Valmadrera; il carro di “Noi per voi” – arrivato secondo alla sfilata di Oggiono – non è riuscito a partecipare a causa dell’imprevisto della pioggia, che ha lasciato gli organizzatori in sospeso fino all’ultimo.

Ad aprire il corteo il parroco don Isidoro Crepaldi, che si è detto contento di essere riusciti ad organizzare la sfilata nonostante la pioggia: “Ci abbiamo creduto, e alla fine un po’ di gente c’è”. E infatti non erano pochi i bambini e i ragazzi dell’oratorio presenti, accompagnati dai genitori.

“Abbiamo deciso di organizzare comunque la sfilata perché i bambini ci tenevano – spiega Rosanna Prisco, tra i responsabili dell’organizzazione della sfilata – anche se è stato molto difficile organizzarla. Alla fine l’abbiamo fatta in forma ridotta, senza la partecipazione del carro di “Noi per voi”, che non è riuscito ad essere presente a causa dell’imprevisto della pioggia. Abbiamo scelto il tema delle emoticon perché cercavamo qualcosa di semplice, che potesse essere realizzato dai bambini stessi”.

Tra coriandoli e stelle filanti, il corteo ha attraversato il centro della città fino a giungere all’oratorio di via dell’Asilo. Qui, ad aspettare i partecipanti, una merenda a base di frittelle e la gara per il miglior costume.