Valmadrera: qualità e varietà per gli eventi dell’estate
Si parte il 28 giugno con il “Cimeforum” del Cai. Grande arttesa per la Cena in Bianco. Tanti appuntamenti per i più piccoli
L’assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrerta offre un ricco calendario di eventi estivi per sfruttare gli spazi all’aperto della città. La variegata proposta dei mesi di giugno, luglio e agosto, è stata presentata ieri, mercoledì 21 giugno 2023.
Qualità e varietà per gli eventi dell’estate
“Gli eventi in programma sono numerosi - ha affermato Marcello Butti, assessore con delega a Cultura Sport e Politiche giovanili - il Comune ha cercato di organizzare un calendario senza sovrapposizioni per sfruttare a pieno gli spazi all’aperto della nostra città. Il panorama è molto variegato e ci stiamo impegnando per offrire qualità oltre che varietà.”
Gli eventi sono in collaborazione con le associazioni di Valmadrera, che hanno permesso la realizzazione di eventi culturali di rilievo mettendosi in gioco per un’estate ricca di intrattenimento.
Si parte il 28 giugno con il “Cimeforum” del Cai
Il primo evento è programmato per il 28 giugno alle 21.30 al pratone di Parè (ingresso libero): “ll Cimeforum è un’occasione di portare i valori del Cai dal punto di vista ambientale attraverso film e documentari a tema alpinismo - commenta Luca Brivio, presidente del Cai di Valmadrera - abbiamo in programma un totale di sei proiezioni in tre serate provenienti dalla Cineteca Cai e dal Trento Film Festival”.
Nella prima serata sarà proiettato “La bicicletta e il badile. In viaggio come Hermann Buhl”, dei registi e alpinisti Alberto Vallina e Maurizio Panseri che hanno documentato la loro avventura in cui hanno ripercorso l’impresa storica in bicicletta di Hermann Buhl, che nel ’52 è partito da Innsbruck e ha realizzato la prima salita in solitaria del Pizzo Badile, la cima più alta della Val Bregaglia. Le altre due serate si terranno il 12 e 26 luglio.
Gli eventi
La vicesindaco Raffaella Brioni ha presentato alcuni eventi del fitto calendario. Il 1 luglio è in programma la “Cena in bianco” al centro culturale Fatebenefratelli, evento molto partecipato negli anni precedenti, conta già 120 iscritti.
L’8 luglio alle 18 si terrà a Parè “Harry Potter e la camera della musica” il concerto pensato per bambini e famiglie, anche in ottica di valorizzare la zona di Parè.
Continuano, come da tradizione, le letture animate in biblioteca (per i bambini dai 3 ai 6 anni), progetto che riscuote successo tutto l’anno e viene rafforzato dopo la fine delle scuole (tutti i martedì di luglio).
Nasce quest’anno la rassegna “Autori Locali” per permettere agli autori nati e/o vissuti a Valmadrera di presentare i propri libri (14 e 27 luglio).
Il 6 e il 28 luglio andranno in scena due spettacoli teatrali di Paolo d’Anna “Il muro di Alda” e “Caravaggio, un genio ribelle”, nel primo racconta il suo incontro con Alda Merini e il secondo è un omaggio all’artista lombardo.
Torna il Fest in Val il 22 e 23 luglio, un’occasione di divertimento adatto a tutte le età con musica, truck food e birra artigianale.
Per finire è in programma, per la prima volta nel mese di agosto, il “Cinema all’aperto” per intrattenere chi non può o non vuole andare in vacanza.
Giorgia Rondinelli