Valmadrera, inaugurata la mostra di pittura su ceramica delle artiste Iris Dell'Oro e Graziella Giudici
"In un momento in cui si sentono sempre cattive notizie, abbiamo bisogno di educare al bello"
E' stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, sabato 20 aprile 2024, la mostra di pittura su ceramica delle artiste Iris Dell'Oro e Graziella Giudici, patrocinata dal Comune di Valmadrera e ospitata nella sede della Banca del Tempo a Villa Ciceri. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta oggi fino alle 18 e domani, domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Sarà inoltre possibile sperimentare personalmente le tecniche pittoriche su ceramica, guidati dalle artiste.
Valmadrera, inaugurata la mostra di pittura su ceramica delle artiste Iris Dell'Oro e Graziella Giudici
Iris Dell' Oro, residente a Molteno ma originaria di Valmadrera, ama dipingere da sempre. Da due anni partecipa a diversi concorsi internazionali, ricevendo segnalazioni e premi speciali. Nell'anno 2022 a San Giorgio Canavese, in Provincia di Torino, ha vinto il terzo premio in un concorso a tema miti e leggende con un’opera raffigurante Jimmy Hendrix. Il 23-24 marzo scorsi Iris Dell’Oro ha partecipato al concorso internazionale di pittura su porcellana organizzato dal Salon International de la porcelaine presso la "Galerie des Hospices" nella città di Limoges, Francia, vincendo il primo premio. Il tema, "La mia immaginazione", è stato interpretato dall’artista moltenese raffigurando, a tempera su una tavola di porcellana, una giovane donna che guarda direttamente negli occhi il visitatore, lasciando frastagliati e indefiniti i contorni del viso proprio per dare risalto allo sguardo; sguardo che l’artista ha creato così volitivo e deciso per immaginare un futuro in cui la forza delle donne valga di più. L’arte di Iris Dell’oro non si ferma alla pittura: è una delle "gemelle usignolo" che fa parte, insieme alla sorella Patrizia, del gruppo musicale "I Paip".
Anche Graziella Giudici, residente a Veduggio, è stata premiata al concorso di Limoges con una menzione speciale da parte della giuria, ultimo attestato di una lunga lista di segnalazioni al merito in precedenti concorsi. Graziella Giudici è interessata a tutte le forme di arte e si dedica anche alla recitazione, alla moda e alla presentazione di eventi e spettacoli. Nel campo della pittura preferisce esprimersi attraverso l’uso sapiente e dirompente del colore; ha sperimentato diverse tecniche pittoriche tra cui, negli ultimi anni, quelle su ceramica.
La necessità di "educare al bello"
"Quando siamo arrivati nella sede di Villa Ciceri - ha spiegato il presidente della Banca del Tempo, Flavio Passerini - Ci siamo dati come obiettivo quello di farla diventare il luogo dove la comunità potesse sperimentare il bello. Quando mi è stato chiesto di realizzare questa iniziativa, ho risposto subito: 'Wow, bello! Ma riusciamo anche a incontrare personalmente le artiste?' Iris e Graziella hanno subito accettato e con loro c'è stata una sintonia immediata. L'idea del laboratorio in cui poter sperimentare è un modo per aggiungere un valore in più all'esposizione".
"Io avevo il desiderio di sentir cantare Iris e Graziella - le parole del sindaco Antonio Rusconi - ma lo farà la prossima Giunta. Intanto complimenti per i premi che avete ricevuto. E' bello il fatto che, nella vostra presentazione, abbiate scritto 'amiche artiste': in un momento in cui si sentono sempre cattive notizie e in cui va più di moda maledire, 'dire male' della gente, piuttosto che benedire, abbiamo davvero bisogno di educare al bello. Ricordo che il 14 maggio nella sala espositiva del centro culturale Fatebenefratelli ci sarà la mostra di Ersy, Ersilio Dell'Oro, nel 25esimo anniversario dalla scomparsa".
Le artiste hanno quindi illustrato la complessa tecnica della pittura su ceramica, che implica diverse passate e cotture per rendere la superficie lucida, inoltre i colori utilizzati sono pigmenti che vengono impastati con appositi oli e vanno cotti in un forno particolare ad una temperatura molto alta.
Infine, ha preso la parola Patrizia Dell'Oro, sorella di Iris: "Iris ha iniziato da piccola a dipingere, cambiando il suo stile. Con il tempo noto che riporta sempre più sulle sue opere una parte del suo vissuto personale. Ricordo che una volta, uscita dalla mia cascina agricola, si fermò all'improvviso, come se avesse avuto una visione: stava fotografando con gli occhi un paesaggio che poi ha riprodotto tale e quale in uno dei suoi dipinti". E Iris ha confermato: "E' così: quando provo alcune sensazione ed emozioni poi le esprimo nelle mie opere".
Di seguito i dipinti esposti alla mostra: