una comunità unita

Valmadrera, in tantissimi per ricordare Annapia: una "camminata della speranza"

Marianna, madre della bambina: "Vi ringrazio, perchè ci avete dato ancora una volta il segnale di non lasciarci da soli"

Valmadrera, in tantissimi per ricordare Annapia: una "camminata della speranza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non una semplice camminata, quella che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, sabato 4 maggio 2024, per le vie di Valmadrera, ma "una camminata della speranza": così l'ha definita Marianna, la madre della piccola Annapia Zampaglione, la bambina scomparsa lo scorso anno alla quale è stata dedicata la manifestazione. Tantissimi i bambini, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti delle scuole della città, che da piazza del Mercato si sono recati fino a Parè, dove ad attenderli hanno trovato gli stand di tante associazioni, una buona merenda e molte attività per divertirsi insieme. Il ricavato raccolto durante l'evento servirà ad acquistare dei giochi che verranno installati nel pratone di Parè.

Valmadrera, in tantissimi per ricordare Annapia: una "camminata della speranza"

"Vi ringrazio perchè ci avete dato ancora una volta il segnale di non lasciarci da soli - le parole commosse della mamma di Annapia, presente insieme al marito Sandro - Io la chiamerei la 'camminata della speranza': noi abbiamo lottato, siamo stati determinati di fronte a diagnosi drastiche, abbiamo sfidato i medici con la preghiera. E' vero che non abbiamo ottenuto quello che chiedevamo, ma abbiamo capito che le nostre domande erano sbagliate: le domande giuste sono 'Dove ci stai portando?', 'Cosa vuoi da noi?'. La fede significa dare fiducia a Dio, nonostante tutto sia contro di Lui. Grazie a tutti, ci avete commossi".

Al microfono Marianna, la madre di Annapia

Sempre sul tema della speranza ha proseguito il sindaco Antonio Rusconi, ringraziando i genitori di Annapia per la loro testimonianza: "Speranza è una parola coraggiosa: noi siamo qui sì per un ricordo, sì per un sentimento di gratitudine, ma anche affinché la lotta di Annapia e dei suoi genitori non sia stata inutile. Grazie per questo seme di speranza". Presente anche il parroco don Isidoro Crepaldi, l'assessore ai Servizi sociali Rita Bosisio e il vicesindaco e assessore all'Istruzione Raffaella Brioni, che ha sottolineato: "Questa è la dimostrazione che la scuola è qualcosa di più rispetto a ciò che succede tra le quattro mura dell'edificio: la scuola è anche questo. La nostra scuola, la nostra comunità ha un grande cuore. Io uso sempre lo slogan 'Valmadrera nel cuore', e vi assicuro che noi abbiamo un cuore grande".

Presente anche la preside e la vicepreside dell'istituto comprensivo di Valmadrera, rispettivamente Stefania Perego e Mariella Lupone, oltre al Comitato genitori. Nel pratone le diverse associazioni (Avis, Aido, Amici di Parè, Banca del Tempo, Amici della Calabria e del Sud, gruppo Scout Cngei) hanno allestito vari stand, mentre ai bambini è stata offerta la merenda alla casetta degli Amici di Parè. Alle 16 lo spettacolo degli Sbandieratori di Avigliana e per tutto il pomeriggio tanti giochi e divertimento con gli animatori de "La Fortezza" per i più piccoli e non solo. Le attività sono state sponsorizzate da Sigma, Sodexo e Fitzcarraldo - lavoro in acrobatico.

Il Comitato genitori

Di seguito le foto dell'evento:

camminata annapia 1
Foto 1 di 14
camminata annapia 2
Foto 2 di 14
camminata annapia 3
Foto 3 di 14
camminata annapia 4
Foto 4 di 14
camminata annapia 6
Foto 5 di 14
camminata annapia 7
Foto 6 di 14
camminata annapia 8
Foto 7 di 14
camminata annapia 10
Foto 8 di 14
camminata annapia 13
Foto 9 di 14
camminata annapia 14
Foto 10 di 14
camminata annapia 15
Foto 11 di 14
camminata annapia 16
Foto 12 di 14
camminata annapia 18
Foto 13 di 14
camminata annapia 19
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali