Valmadrera, in tantissimi per ricordare Annapia: una "camminata della speranza"
Marianna, madre della bambina: "Vi ringrazio, perchè ci avete dato ancora una volta il segnale di non lasciarci da soli"
Non una semplice camminata, quella che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, sabato 4 maggio 2024, per le vie di Valmadrera, ma "una camminata della speranza": così l'ha definita Marianna, la madre della piccola Annapia Zampaglione, la bambina scomparsa lo scorso anno alla quale è stata dedicata la manifestazione. Tantissimi i bambini, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti delle scuole della città, che da piazza del Mercato si sono recati fino a Parè, dove ad attenderli hanno trovato gli stand di tante associazioni, una buona merenda e molte attività per divertirsi insieme. Il ricavato raccolto durante l'evento servirà ad acquistare dei giochi che verranno installati nel pratone di Parè.
Valmadrera, in tantissimi per ricordare Annapia: una "camminata della speranza"
"Vi ringrazio perchè ci avete dato ancora una volta il segnale di non lasciarci da soli - le parole commosse della mamma di Annapia, presente insieme al marito Sandro - Io la chiamerei la 'camminata della speranza': noi abbiamo lottato, siamo stati determinati di fronte a diagnosi drastiche, abbiamo sfidato i medici con la preghiera. E' vero che non abbiamo ottenuto quello che chiedevamo, ma abbiamo capito che le nostre domande erano sbagliate: le domande giuste sono 'Dove ci stai portando?', 'Cosa vuoi da noi?'. La fede significa dare fiducia a Dio, nonostante tutto sia contro di Lui. Grazie a tutti, ci avete commossi".
Sempre sul tema della speranza ha proseguito il sindaco Antonio Rusconi, ringraziando i genitori di Annapia per la loro testimonianza: "Speranza è una parola coraggiosa: noi siamo qui sì per un ricordo, sì per un sentimento di gratitudine, ma anche affinché la lotta di Annapia e dei suoi genitori non sia stata inutile. Grazie per questo seme di speranza". Presente anche il parroco don Isidoro Crepaldi, l'assessore ai Servizi sociali Rita Bosisio e il vicesindaco e assessore all'Istruzione Raffaella Brioni, che ha sottolineato: "Questa è la dimostrazione che la scuola è qualcosa di più rispetto a ciò che succede tra le quattro mura dell'edificio: la scuola è anche questo. La nostra scuola, la nostra comunità ha un grande cuore. Io uso sempre lo slogan 'Valmadrera nel cuore', e vi assicuro che noi abbiamo un cuore grande".
Presente anche la preside e la vicepreside dell'istituto comprensivo di Valmadrera, rispettivamente Stefania Perego e Mariella Lupone, oltre al Comitato genitori. Nel pratone le diverse associazioni (Avis, Aido, Amici di Parè, Banca del Tempo, Amici della Calabria e del Sud, gruppo Scout Cngei) hanno allestito vari stand, mentre ai bambini è stata offerta la merenda alla casetta degli Amici di Parè. Alle 16 lo spettacolo degli Sbandieratori di Avigliana e per tutto il pomeriggio tanti giochi e divertimento con gli animatori de "La Fortezza" per i più piccoli e non solo. Le attività sono state sponsorizzate da Sigma, Sodexo e Fitzcarraldo - lavoro in acrobatico.
Di seguito le foto dell'evento: