Uto Ughi e Bruno Canino in concerto a Varenna
Due leggende della musica classica a Villa Cipressi. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Una serata d’eccezione attende il pubblico del Varenna Festival, che quest’anno ospita due autentiche icone della musica classica mondiale: Uto Ughi e Bruno Canino. L’appuntamento è per domenica 6 luglio 2025 alle 21.15 nella suggestiva cornice di Villa Cipressi, affacciata sulle acque del lago di Como. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.
Uto Ughi e Bruno Canino in concerto a Varenna
Uto Ughi, tra i più grandi violinisti viventi, incarna la tradizione della scuola violinistica italiana. Artista precoce, ha esordito a soli sette anni ed è stato allievo di George Enescu, maestro di Yehudi Menuhin. Nel corso della sua lunga carriera ha suonato nei teatri più prestigiosi del mondo, collaborando con direttori leggendari. Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, è attivamente impegnato nella diffusione della cultura musicale. Suona due strumenti straordinari: un Guarneri del Gesù del 1744 e uno Stradivari del 1701.
Al suo fianco, al pianoforte, Bruno Canino, artista di fama internazionale e punto di riferimento per generazioni di musicisti. Ha condiviso il palcoscenico con protagonisti assoluti del panorama musicale – da Severino Gazzelloni a Itzhak Perlman – e ha lavorato con direttori del calibro di Claudio Abbado e Pierre Boulez. Docente e divulgatore, è stato a lungo professore al Conservatorio di Milano e direttore della sezione Musica della Biennale di Venezia.
L’incontro tra questi due maestri promette un concerto memorabile, capace di coniugare emozione, rigore interpretativo e virtuosismo, immersi nell’incanto di una delle location più affascinanti del Lario.
Si consiglia di arrivare con anticipo per garantirsi un posto.