50esima edizione

Un viaggio musicale lungo il Danubio con la filarmonica Verdi: appuntamento domenica 3

Alla Casa dell'Economia, alle 21, il tradizionale Concerto di San Nicolò

Un viaggio musicale lungo il Danubio con la filarmonica Verdi: appuntamento domenica 3
Pubblicato:

Domenica 3 dicembre alle 21 la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco-San Giovanni propone all’Auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale 30) il tradizionale Concerto di San Nicolò, che giunge quest’anno alla cinquantesima edizione.

Un viaggio musicale lungo il Danubio con la filarmonica Verdi: appuntamento domenica 3

Intitolato "Danubio. Musica dal cuore dell’Europa", il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, impagina un programma di grande suggestione ispirato al Danubio come simbolo di un’epoca e di una comunità di popoli, lingue, culture e religioni che faceva da ponte fra l’Europa e l’Asia, estendendosi dalla Germania al Mar Nero.

Intrecciandosi con testi letterari recitati dall’attrice Ancilla Oggioni e con immagini e filmati ispirati alla cultura e al paesaggio danubiano, le musiche accompagnano gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio lungo il grande fiume.

Celebri valzer di Strauss, Ivanovici e Waldteufel, trascinanti marce e spumeggianti ouverture come "Cavalleria leggera" di Suppè  immergeranno il pubblico fra le onde del Danubio mentre prose e poesie di Claudio Magris, Joseph Roth, Thomas Mann faranno rivivere le atmosfere caratteristiche della grande letteratura mitteleuropea.

La serata è realizzata con il sostegno di Reale Mutua – Agenzia Barlassina di Lecco di Tipografia Lecchese e della Camera di Commercio Como-Lecco con il patrocinio di Comune di Lecco e Provincia di Lecco. L’ingresso è libero.

Per informazioni:

bandaverdilecco@libero.it

www.filarmonicaverdilecco.it

Al seguente link è disponibile la locandina: Manifesto_S.Nicolò_2023

Seguici sui nostri canali
Necrologie