Eventi
arte e cultura

Un Luogo dopo l'Altro, il 15 ottobre l'inaugurazione dell'installazione Origine Riflessa

L'inaugurazione si terrà alle 15.00 di sabato 15 ottobre nella Chiesa di Santa Margherita di Monte Marenzo

Un Luogo dopo l'Altro, il 15 ottobre l'inaugurazione dell'installazione Origine Riflessa
Eventi Valle San Martino, 09 Ottobre 2022 ore 16:16

Nell'ambito della manifestazione "Un Luogo dopo l'Altro", il prossimo sabato 15 ottobre si terrà l'inaugurazione dell'installazione Origine Riflessa.

Origine Riflessa, sabato 15 ottobre l'installazione

Il prossimo sabato 15 ottobre 2022 verrà inaugurata l’installazione Origine Riflessa, realizzata per la seconda edizione della manifestazione Un Luogo dopo l'Altro, a cura del Distretto Culturale del Barro. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione di un luogo identitario del territorio, attraverso l'individuazione di un bene architettonico/naturalistico nei comuni del Distretto Culturale del Barro e la creazione di un intervento artistico site specific.

L'opera

L’acqua è l’elemento principale dell’installazione volta a valorizzare il ciclo di affreschi sulla vita di Santa Margherita.
Nell’intervento vi è riferimento all’origine della vita e alla rottura delle acque in quanto la Santa è venerata come patrona delle partorienti. Il riflesso dilata lo spazio, l’acqua colorata di azzurro riporta negli occhi dell’osservatore le tinte originali degli affreschi che il trascorrere del tempo ha modificato. Ponendo l’acqua all’interno della Chiesa si intende sottolinearne l’aspetto sacrale e invitare il pubblico a una riflessione sulla sua natura vitale.

Dove e quando

La seconda edizione vede come protagonista la Chiesa di Santa Margherita, sita nel Comune di Monte Marenzo, per la quale verrà realizzata l'installazione Origine Riflessa del Collettivo Artistico Teste di Idra. L'inaugurazione si terrà alle 15.00 di sabato 15 ottobre nella Chiesa di Santa Margherita. L'installazione sarà visitabile domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 dalle 10.00 16.00.

Seguici sui nostri canali